Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 13:42 del 20 Giugno 2020

Gualtieri a La7: “Ritardi su Cig inaccettabili, ora problema superato. Le strutture amministrative non hanno retto a così tante domande”

Icona dei commenti Commenti

“I ritardi sulla cassa integrazione in deroga effettivamente sono stati inaccettabili. Noi lo abbiamo detto subito. E’ una procedura molto complessa ed evidentemente le strutture amministrative non sono state in grado di reggere a così tante domande“. Così, a “Otto e mezzo” (La7), il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri commenta le criticità registrate in questi mesi sull’erogazione della Cig ai lavoratori.

E spiega: “Con il Dl Rilancio abbiamo modificato la procedura, che adesso è più spedita. Dai dati dell’Inps risulta che è stato pagato il 96% dei lavoratori, tra tutte le domande che sono arrivate. Il problema ormai è fortunatamente superato ma c’è stato certamente un ritardo molto negativo per parecchie centinaia di migliaia di lavoratori. Sulle altri cose le cose sono andate un po’ diversamente. Ad esempio, si è creata una specie di leggenda sui famosi 600 euro, che sono stati erogati abbastanza rapidamente. Adesso è anche partita la procedura del ‘fondo perduto’ che sta funzionando molto bene”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione