“Nonostante le smentite ufficiali, i gruppi egiziani per i diritti umani denunciano la diffusione del Covid-19 nella prigione di Tora”. C’è preoccupazione per le sorti dello studente Patrick Zaki, anche e soprattutto per il diffondersi del coronavirus tra le mura del carcere egiziano dove è rinchiuso da mesi. La denuncia arriva via Twitter dal portavoce di Amnesty international Italia, Riccardo Noury. “Intanto, per l’Eid sono stati scarcerati 3000 detenuti tra cui ladri e almeno un assassino ma non Patrick Zaki e gli altri”. Ieri l’organizzazione per i diritti umani aveva comunicato anche la notizia della morte di una guardia penitenziaria per Covid.

L’allerta per le condizioni di Zaki è ancora più alta considerando che soffre di problemi respiratori come l’asma. Il 1 giugno era attesa l’udienza per il rinnovo della detenzione preventiva, che invece – dopo una lunga serie di rinvii – è stata prolungata in automatico: anche l’avvocato ha ammesso di non aver ricevuto alcuna comunicazione. Le associazioni per i diritti umani ricordano che dallo “Scorpione”, il carcere di periferia di Tora, sono stati liberati criminali comuni, ma non i prigionieri politici. Come viene considerato lo studente egiziano attivista per i diritti umani.

Memoriale Coronavirus

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Coronavirus, il governo spagnolo: “Nessun morto per il secondo giorno consecutivo”. Ma le regioni ne contano almeno 18

next
Articolo Successivo

Coronavirus, 12 passeggeri positivi a bordo e Atene blocca i voli dal Qatar per 15 giorni

next