Più di 400 milioni di euro per portare negli istituti scolastici la banda ultralarga e potenziare la connettività. Il Piano scuola, approvato durante la riunione del Comitato nazionale per la Banda Ultralarga con la presenza anche della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, garantirà a 32.213 gli edifici, l’81,4% dei plessi scolastici, quelli del primo e secondo ciclo, una rapida connessione (velocità a 1 Gbit con 100 Mbits di banda garantita). Previsti anche dei voucher per le famiglie: fino a 500 euro, in base all’Isee, per connessioni veloci, pc e tablet.

Sono 400.430.897 i milioni di euro investiti nel Piano scuola che serviranno per coprire sia i costi strutturali per portare la banda ultralarga nelle istituzioni scolastiche che per coprire i costi di connettività per 5 anni. I voucher per le famiglie saranno di due tipologie: un contributo massimo da 200 euro per connessioni veloci e un contributo massimo da 500 euro (per Isee, Indicatori della situazione economica equivalente sotto i 20mila euro) per connessioni veloci e per l’acquisto di tablet e pc.

“Abbiamo aumentato gli investimenti previsti portandoli dagli iniziali 200 milioni a oltre 400 – ha sottolineato la ministra Azzolina – Con i fondi aggiuntivi delle Regioni e altre economie di spesa puntiamo a raggiungere progressivamente il 100% degli edifici scolastici. Vogliamo digitalizzare la scuola e farlo in fretta”.

Articolo Precedente

Coronavirus, gruppo di universitari di Bologna invia lettera al rettore: “Abolire retta quest’anno e il prossimo. E stop al numero chiuso”

next
Articolo Successivo

Coronavirus, manifestazione degli studenti della Ca’ Foscari: “Con la crisi abbiamo chiesto tagli delle rette, ma rettore nemmeno ci riceve”

next