Il mondo FQ

Carlo De Benedetti fonda Domani, nuovo giornale concorrente di Repubblica. Alla sua scomparsa andrà a una fondazione

Lo scorso ottobre aveva tentato di riacquistare il giornale di cui è stato proprietario dal 1991, ma i figli avevano preferito vendere agli Elkann. Nei giorni scorsi aveva anticipato di voler lanciare una nuova testata. Secondo Open, "oggi ha scritto a molti amici e conoscenti per informarli di aver preso la decisione"
Carlo De Benedetti fonda Domani, nuovo giornale concorrente di Repubblica. Alla sua scomparsa andrà a una fondazione
Icona dei commenti Commenti

Dopo il tentativo fallito di acquisire un’importante partecipazione nella Gedi che ora è guidata dai suoi figli e “riprendersi” Repubblica per “regalarne le azioni a una Fondazione”, Carlo De Benedetti fonda un nuovo giornale su carta e web. L’ingegnere, che ha lasciato la presidenza onoraria di Cir dopo che i figli hanno rifiutato la sua proposta, aveva anticipato qualche giorno fa in un’intervista a Il Foglio la volontà di lanciare una nuova testata.

E ora, secondo Open online, il progetto è definito: la nuova creatura dovrebbe chiamarsi Domani e nascerebbe per fare concorrenza proprio a Repubblica, passata nel frattempo alla Exor guidata da John Elkann e pochi giorni fa rivoluzionata (De Benedetti al Foglio ha parlato di ”snaturamento”) con l’arrivo alla direzione di Maurizio Molinari.

De Benedetti, secondo Open, “oggi ha scritto a molti amici e conoscenti per informarli di aver preso la decisione”. Insieme al giornale nascerà una fondazione, che diventerà proprietaria di Domani alla sua morte: “Basta eredi!!!”, è la conclusione del suo messaggio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione