Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 12:36 del 29 Aprile 2020

Bari, bloccate due barche provenienti dai Balcani con a bordo una tonnellata di droga del valore di 10 milioni di euro: arrestati due scafisti

Icona dei commenti Commenti

Quasi una tonnellata di stupefacenti, hascisc e marijuana, è stata sequestrata durante un’operazione condotta dalla Dia e dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, che ha anche arrestato due italiani che, alla guida di due imbarcazioni, stavano importando la droga dai Balcani.
Le imbarcazioni, che viaggiavano di notte a velocità sostenuta, sono state segnalate come sospette nell’ambito di una missione di controllo delle frontiere esterne dell’Unione europea. Le unità navali del R.O.AN. di Bari sono immediatamente intervenute riuscendo a intercettare al largo di Monopoli due semicabinati di 7 metri, ciascuno dotato di un potente motore fuoribordo.

Al termine dell’operazione sono stati sequestrati circa 900 chilogrammi di droga (di cui 646 chili di marijuana e 250 di hashish) che avrebbe reso all’organizzazione criminale circa dieci milioni di euro. Il carico era suddiviso in 54 involucri, ripartiti ognuno in confezioni da 2, 5 e 10 chilogrammi, contrassegnati da sigle di diverso colore a seconda delle zone di produzione, del tipo di sostanza stupefacente, nonché dei destinatari in Italia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione