Quasi una tonnellata di stupefacenti, hascisc e marijuana, è stata sequestrata durante un’operazione condotta dalla Dia e dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, che ha anche arrestato due italiani che, alla guida di due imbarcazioni, stavano importando la droga dai Balcani.
Le imbarcazioni, che viaggiavano di notte a velocità sostenuta, sono state segnalate come sospette nell’ambito di una missione di controllo delle frontiere esterne dell’Unione europea. Le unità navali del R.O.AN. di Bari sono immediatamente intervenute riuscendo a intercettare al largo di Monopoli due semicabinati di 7 metri, ciascuno dotato di un potente motore fuoribordo.

Al termine dell’operazione sono stati sequestrati circa 900 chilogrammi di droga (di cui 646 chili di marijuana e 250 di hashish) che avrebbe reso all’organizzazione criminale circa dieci milioni di euro. Il carico era suddiviso in 54 involucri, ripartiti ognuno in confezioni da 2, 5 e 10 chilogrammi, contrassegnati da sigle di diverso colore a seconda delle zone di produzione, del tipo di sostanza stupefacente, nonché dei destinatari in Italia.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Sono le Venti (Nove), lo psichiatra Cancrini: “Sondaggi su Conte? Persone stanche di politici di professione. Renzi intelligenza sciupata”

next
Articolo Successivo

Coronavirus, su La7 Gianotti (Cern) annuncia nuova piattaforma di condivisione dati. Capua: “Batteremo virus con le intelligenze collettive”

next