Sul Nove una serata speciale di ‘Accordi&Disaccordi’: l’approfondimento sull’attualità di venerdì 10 aprile alle 22.45 è dedicato alla provincia di Bergamo e all’emergenza sanitaria che ha investito questa zona con particolare accanimento. Ospite della puntata, condotta da Andrea Scanzi e Luca Sommi, con la partecipazione del direttore de Il Fatto Quotidiano Marco Travaglio, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori. Al termine della puntata, che durerà eccezionalmente mezz’ora, i conduttori presenteranno il documentario esclusivo ‘Coronavirus – Viaggio al centro dell’epidemia’ (produzione EiE Film) di Fabio Bucciarelli, il cui reportage dalla bergamasca è stato pubblicato dal New York Times e ha fatto il giro del mondo, per la regia di Francesca Tosarelli, regista che collabora con varie emittenti estere come Channel4News e Al Jazeera.

Alzano Lombardo, provincia di Bergamo. Epicentro dell’epidemia di Covid-19. I numeri dicono che qui l’incidenza del virus è seconda solo a quella di Wuhan. Per quasi due settimane, i reporter Fabio Bucciarelli e Francesca Tosarelli hanno accompagnato i volontari della Croce rossa italiana nei loro turni di intervento domiciliare, hanno visitato gli ospedali della zona e raccolto le testimonianze di medici e infermieri che lavorano costantemente in emergenza. ‘Coronavirus – Viaggio al centro dell’epidemia’ racconta l’umanità e il coraggio di chi sceglie di impegnarsi e rischiare in prima persona per aiutare gli altri. Nessuna voce fuori campo, ma rumori di sirene alternati ai silenzi sospesi, voci attutite dalle mascherine o spaventate dal male: durante gli interventi casa per casa, porta per porta, si consuma la straziante scelta dei parenti: accettare che il familiare, presunto contagiato, venga portato in ospedale senza certezza di poterlo rivedere o provare a combattere il virus in casa? Dietro le fredde statistiche un’umanità unita che lotta quotidianamente per continuare la vita.

‘Accordi&Disaccordi’ (13 episodi x 60’) è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia ed è disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play). Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9.
Segui @aedtalkshow su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Precedente

Coronavirus, Giorgio Gori ospite di Scanzi e Sommi il 10 aprile alle 22.45 su Nove. Con la partecipazione di Marco Travaglio

next
Articolo Successivo

Coronavirus, Gori ad ‘Accordi&Disaccordi’ (Nove): “Sono convinto di aver sbagliato nel sottovalutare, non rifarei tutto”

next