Sul Nove una serata speciale di ‘Accordi&Disaccordi’: l’approfondimento sull’attualità di venerdì 10 aprile alle 22.45 è dedicato alla provincia di Bergamo e all’emergenza sanitaria che ha investito questa zona con particolare accanimento. Ospite della puntata, condotta da Andrea Scanzi e Luca Sommi, con la partecipazione del direttore de Il Fatto Quotidiano Marco Travaglio, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori. Con lui si affronterà il tragico presente che sta vivendo la città lombarda e il futuro, nonché domande e dubbi sulla mancata istituzione della zona rossa nella Bergamasca e sulla gestione dell’ospedale di Alzano Lombardo (provincia di Bergamo) dopo la scoperta dei primi casi di contagio. Una situazione che ha portato la Procura di Bergamo ad aprire un fascicolo contro ignoti per epidemia colposa.

Dopo la puntata, che eccezionalmente durerà 30 minuti, Andrea Scanzi e Luca Sommi introdurranno il documentario esclusivo ‘Coronavirus – Viaggio al centro dell’epidemia’ (produzione EiE Film) di Fabio Bucciarelli, il cui reportage dalla bergamasca è stato pubblicato dal New York Times e ha fatto il giro del mondo, per la regia di Francesca Tosarelli, regista che collabora con varie emittenti estere come Channel4News e Al Jazeera.

Alzano Lombardo, provincia di Bergamo. Epicentro dell’epidemia di Covid-19. I numeri dicono che qui l’incidenza del virus è seconda solo a quella di Wuhan. Per quasi due settimane, i reporter Fabio Bucciarelli e Francesca Tosarelli hanno accompagnato i volontari della Croce rossa italiana nei loro turni di intervento domiciliare, hanno visitato gli ospedali della zona e raccolto le testimonianze di medici e infermieri che lavorano costantemente in emergenza. ‘Coronavirus – Viaggio al centro dell’epidemia’ racconta l’umanità e il coraggio di chi sceglie di impegnarsi e rischiare in prima persona per aiutare gli altri. Nessuna voce fuori campo, ma rumori di sirene alternati ai silenzi sospesi, voci attutite dalle mascherine o spaventate dal male: durante gli interventi casa per casa, porta per porta, si consuma la straziante scelta dei parenti: accettare che il familiare, presunto contagiato, venga portato in ospedale senza certezza di poterlo rivedere o provare a combattere il virus in casa? Dietro le fredde statistiche un’umanità unita che lotta quotidianamente per continuare la vita.

‘Accordi&Disaccordi’ (13 episodi x 60’) è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia ed è disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play). Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9.
Segui @aedtalkshow su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Precedente

‘The world’s most dangerous borders’, su TvLoft l’ultima puntata: “Alla scoperta dello Stato non riconosciuto del Somaliland”

next
Articolo Successivo

Accordi&Disaccordi (Nove) presenta ‘Coronavirus – Viaggio al centro dell’epidemia’: venerdì 10 aprile alle 22.45

next