Il mondo FQ

Coronavirus, Olimpiadi di Tokyo rinviate al 2021. Premier Giappone: “In questo momento non potevamo tenere la manifestazione”

Da settimane il governo nipponico e il Comitato Olimpico Internazionale stavano vagliando tutte le possibili soluzioni. Fino a ieri, la linea dell'esecutivo è stata quella di continuare i lavori di preparazione in vista dell'estate
Coronavirus, Olimpiadi di Tokyo rinviate al 2021. Premier Giappone: “In questo momento non potevamo tenere la manifestazione”
Icona dei commenti Commenti

Il Comitato olimpico internazionale ha deciso: i Giochi di Tokyo sono spostati all’estate del 2021. La decisione del Cio è arrivata quasi in contemporanea con le parole del primo ministro giapponese, Shinzo Abe, con le quali ha ammesso che, nella situazione attuale dovuta al diffondersi della pandemia di coronavirus, uno spostamento dei Giochi era inevitabile. “Se mi viene chiesto se possiamo tenere le Olimpiadi in questo momento, dovrei dire che il mondo non è in condizione”, ha detto nel corso di una sessione parlamentare.

I segnali di un possibile rinvio erano arrivati appena 24 ore prima, quando lo stesso Abe aveva aperto a questa possibilità. Tutto all’indomani della dichiarazione del Cio che ha esplicitamente ammesso di studiare vari piani alternativi a causa dell’emergenza coronavirus. Questo anche dopo le defezioni annunciate dai Comitati canadese e australiano per evitare contagi tra gli atleti.

Il presidente del comitato organizzatore olimpico di Tokyo, Yoshiro Mori, ha dichiarato di appoggiare la decisione del Cio di rivedere il piano esistente. Così, anche Abe aveva dovuto ammorbidire la sua posizione, fino a quel momento intransigente e ha dichiarato a una sessione parlamentare: “Se è difficile tenere i giochi in questo modo, dobbiamo decidere di rimandare, dando priorità alla salute degli atleti. Penso che molti di loro si trovino in aree in cui non possono allenarsi correttamente poiché il nuovo coronavirus si sta diffondendo nel mondo”.

Prima di Abe, solo il ministro dello Sport giapponese, Seiko Hashimoto, aveva ipotizzato uno spostamento della manifestazione, pur entro la fine del 2020, come previsto dagli accordi. “Il contratto prevede che i Giochi si svolgano entro il 2020 – aveva detto rispondendo alla richiesta di un parlamentare – Ciò potrebbe essere interpretato nel senso di consentire un rinvio”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione