Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 14:14 del 18 Marzo 2020

Torino, due anni di sorveglianza speciale per l’attivista che combatté l’Isis in Siria. Lei: “Non rispetterò le limitazioni alla mia libertà”

Icona dei commenti Commenti

Il Tribunale di Torino ha disposto due anni di sorveglianza speciale per Maria Edgarda Marcucci, l’attivista che era stata in Siria per combattere l’Isis insieme alle Ypj, le milizie curde femminili. Contestualmente, i giudici hanno respinto la richiesta di misura, avanzata dalla Procura della Repubblica, per Paolo Andolina e Jacopo Bindi. Per Marcucci non è stato disposto il divieto di dimora. Nei mesi scorsi la pm Emanuela Pedrotta aveva proposto la sorveglianza speciale sostenendo che l’esperienza maturata in un contesto bellico avrebbe reso gli attivisti torinesi “socialmente pericolosi”. Respinta, sempre dal Tribunale, nel giugno scorso, la medesima richiesta per Davide Grasso e Fabrizio Maniero.

Marcucci, in una lunga diretta su Facebook, ha commentato la decisione del Tribunale: “Non ho nessuna intenzione di rispettare le limitazioni alla mia libertà”, ha detto, citando Nicoletta Dosio, l’attivista No Tav finita in carcere.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione