“Poteva essere una tragedia molto più grave…anche il fatto che il treno non sia diretto verso l’autostrada. Nella tragedia alcune cose sono state meno drammatiche di quello che avrebbero potuto essere”, così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana commenta l’incidente ferroviario avvenuto questa mattina all’alba nel Lodigiano. Un treno Frecciarossa è deragliato causando la morte dei due macchinisti e il ferimento di 27 persone. “Noi sulla sicurezza cerchiamo in tutti i modi di chiedere costantemente attenzione da parte di Rfi abbiamo già concordato una serie di interventi che devono portare a un ammodernamento della rete, stiamo aspettando che si verifichino. Ora la nostra richiesta sarà ancora più forte”, ha continuato il governatore che ha definito “assurdo” il fatto “che sia successo su un luogo così: un rettilineo con massima attenzione alla manutenzione. Uno dei luoghi più tecnologicamente seguiti”.

“Il sistema di protezione civile lombardo è intervenuto prontamente – ha assicurato poi l’assessore regionale Pietro Foroni – Solo venti persone sono state inviate in supporto ai vigili del fuoco e alle autorità sul posto”. Nessuna certezza sulle dinamiche che, ricorda l’assessore, “vanno ancora verificate”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

Scippo di Stato

di Daniele Martini 12€ Acquista
Articolo Precedente

Incidente Frecciarossa, alta velocità deviata tra Milano e Piacenza per almeno due giorni. Ecco i treni cancellati e le modifiche ai regionali

next
Articolo Successivo

Coronavirus, primo italiano positivo: è uno dei connazionali rimpatriati da Wuhan. Morto il medico cinese che aveva lanciato l’sos

next