Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 16:38 del 20 Gennaio 2020

Sardine a Bologna, Bergonzoni: “Politica da sola non basta, ma ora ora ci siamo noi. Siamo tutti Cucchi e Regeni: succede a tanti e non vediamo”

Icona dei commenti Commenti

“Ci dobbiamo alzare non solo la mattina, ma cambiare dimensione. Fare un salto in alto. È arrivato il momento di contarci e di contare, in questa e in tutte le piazze della rivolta”. Così lo scrittore, comico e artista Alessandro Bergonzoni dal palco delle Sardine a Bologna, in un monologo descrive il movimento. “La politica da sola non basta più, manchiamo noi ma adesso ci siamo. È questione non di partiti o leader ma di spirito, non solo d’amministrazione”, aggiunge, ricordando che “non possiamo più chiederlo a Gino Strada, Falcone e Borsellino. Dobbiamo diventare noi gli esempi”. E sul finale ricorda tre vittime degli ultimi anni: “Dobbiamo cambiare subito: siamo tutti Cucchi, siamo Aldovrandi, siamo Regeni. Non è acqua passata. Succede a tanti altri e noi non li vediamo”.

Video Facebook/6000sardine

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione