“In occasione di una cena Matteo Renzi mi confidò che stava ragionando sulla possibilità di candidarsi con il centro-destra”. Mario Giordano, ospite de ‘La Confessione’ di Peter Gomez, in onda venerdì 17 gennaio alle 22.45 sul Nove, torna agli anni in cui il leader di Italia Viva era presidente della Provincia, dal 2007 con Democrazia e Libertà e poi con il Pd fino a fine mandato, nel 2009. “La prima volta che vidi Renzi – racconta il conduttore di ‘Fuori dal Coro’ (Rete4) – fu in occasione di un evento organizzato da il Giornale a Firenze: in quel periodo si pensava al candidato sindaco di Firenze e, come ricorderà – sorride l’ex direttore del Tg4 a Peter Gomez -, il Partito democratico non voleva candidare Matteo Renzi. A tavola mi disse che stava prendendo in considerazione la possibilità di una candidatura nelle file del centro-destra”. I fatti poi, come noto, hanno preso un’altra direzione: il senatore di Scandicci è diventato prima sindaco di Firenze e poi presidente del Consiglio dell’Unione europea, due volte ministro e presidente del Consiglio dei ministri dal 2014 al 2016. “È un po’ l’erede mancato di Berlusconi?”, incalza il direttore de ilfattoquotidiano.it. “Sì, un po’ sì”, ammette sorridendo Giordano.

‘La Confessione’ è prodotta da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play) e su sito e app di Loft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Successivo

Sono le Venti, l’ultima puntata del programma di Peter Gomez sul Nove: segui la diretta

next