Il mondo FQ

Banca Carige, Malacalza presenta una richiesta di risarcimento da 480 milioni

È quanto richiesto all'istituto, Fondo Interbancario di tutela dei depositi, anche con lo Schema volontario e alla trentina Cassa centrale banca per il riassetto realizzato con l’aumento di capitale da 700 milioni votato all’assemblea di settemb
Banca Carige, Malacalza presenta una richiesta di risarcimento da 480 milioni
Icona dei commenti Commenti

Una richiesta di risarcimento da 480 milioni di euro. È quanto richiesto da Malacalza a Carige, Fondo Interbancario di tutela dei depositi, anche con lo Schema volontario e alla trentina Cassa centrale banca per il riassetto realizzato con l’aumento di capitale da 700 milioni votato all’assemblea di settembre. In quell’occasione i Malcalza decisero di non ostacolare l’ennesimo salvataggio dell’istituto. Il 27,5% degli industriali di origine piacentina, se fosse stato presente, avrebbe infatti pesato più del 47,6% che ha votato sì.

A dicembre era poi arrivato il via libera di Consob allaumento di capitale senza il quale la continuità aziendale era a rischio. Ma anche l’impugnazione della delibera sulla ricapitalizzazione da parte degli azionisti di risparmio. Che, pur possedendo poco più di 25.500 titoli a fronte degli oltre 55,2 miliardi di azioni ordinarie, potrebbero anche chiedere una sospensiva bloccando il piano di rafforzamento. Oggi la controffensiva della famiglia di origine piacentina.

Venerdì 17 gennaio è l’ultimo giorno per impugnare la delibera dell’assemblea e per agire con la richiesta di risarcimenti. Malacalza prima dell’aumento erano il primo azionista della banca con il 27,7% e oggi ha poco più del 2% del capitale. Non è stata chiesta la sospensiva, ma il pagamento del danno in solido ai soggetti che hanno realizzato l’operazione, che vedeva praticamente azzerando il diritto d’opzione per i soci preesistenti. Oggi Carige, a valle della ricapitalizzazione, fa capo per quasi l’80% al Fitd (e Svi), Ccb ha l’8,3%, oltre ad avere in base all’accordo quadro sottoscritto con Fitd e Svi diritti per acquistarne a sconto la quota. Nessun commento da parte di Carige o da Malacalza. Nel pomeriggio il Fondo Interbancario, interpellato al riguardo, ha anche negato l’esistenza della causa. Una azione di richiesta danni alla sola Carige è stata depositata in questi giorni anche da una quarantina di piccoli soci dell’associazione la Voce degli azionisti, capitanata da Franco Corti, da quanto filtrato. Una azione di risarcimento è stata avviata anche dalla categoria degli azionisti di risparmio, con l’udienza già fissata per il 31 marzo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione