Il lancio con il paracadute, una manovra forse sbagliata in fase di atterraggio e poi la corsa in ospedale. Protagonista delle vicenda è il maresciallo maggiore dei carabinieri Massimo Piras di 49 anni, padre di due bimbi, ora ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazione al Maggiore di Bologna a causa delle ferite riportate durante lo “schianto” al suolo all’aviosuperficie di Molinella, nel Bolognese, il giorno dell’Epifania. Non sarebbe in pericolo di vita. I

l militare, comandante del nucleo Radiomobile di Borgo Panigale, è medaglia d’oro al valore civile: fu infatti tra i primi a prestare soccorso ai feriti dopo l’esplosione di un’autocisterna il 6 agosto 2018 sul raccordo A1-A14 di Bologna, nella quale rimase a sua volta ustionato. Il suo intervento era stato premiato con il riconoscimento dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso maggio e l’anno prima era stato premiato anche dal console della Repubblica di Bulgaria per aver prestato i primi soccorsi ai ragazzi bulgari in gita coinvolti nell’esplosione.

Restano ancora da chiarire i particolari dell’accaduto: secondo quanto riferisce Il Resto del Carlino, il paracadute del carabiniere si era aperto senza alcun problema, ma nell’ultimo tratto Piras avrebbe sbagliato una manovra, a pochi metri dal terreno a fianco di un laghetto, perdono così conoscenza durante l’impatto. Immediati i soccorsi: sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, prima con l’ambulanza, poi con l’elisoccorso che lo ha trasportato in ospedale dove resta ricoverato con prognosi riservata.

Articolo Precedente

Giovanni Custodero, l’annuncio del calciatore 25enne malato di tumore: “Sono stanco, vado in coma farmacologico”

next
Articolo Successivo

Autostrade, nove chilometri di coda e traffico in tilt sulla A14 a Pescara. Intasata la statale 16

next