Il mondo FQ

No Tav, Nicoletta Dosio è una primavera che non si può fermare

No Tav, Nicoletta Dosio è una primavera che non si può fermare
Icona dei commenti Commenti

E’ fine luglio 2019 quando, per la prima volta, arrivo a Venaus, Festival Alta Felicità. E non so cosa aspettarmi.

Entri in questa valle dove anche le montagne, di qua e di là, ti guardano con sospetto e più avanzi e più si avvicinano e stringono. Migliaia di giovani campeggiano. Io sono lì per raccontare la storia di Vittorio Arrigoni e c’è anche Egidia Beretta, la madre. Il via vai di tutti è incessante, sul palco si alternano interventi, quando è il mio turno mi cambio in camerino (dietro i bagni chimici, in un boschetto, al riparo da coppiette che pòmiciano e gruppetti che parlano). Vedo ogni sorta di persona, là una nonnina che attraversa il campo, sottovento alla carne alla griglia, spingendo il passeggino con nipotino, laggiù Luca Mercalli che ribatte alle opinioni di chi lo ascoltava prima, magliette fiere come quella di Carola Rackete.

Motivi per farsi prendere dalla stanchezza ce ne sono, con questo che sembra caos, ma non lo è. I tecnici audio e luci potrebbero perder la pazienza in qualunque momento (un imprevisto, un jack sbagliato, un cavo HDMI che non è VGA): eppure non sono mai meno che gentili e sorridenti. Come gli organizzatori, tutti, che non sono mai meno che capaci di farti sentire a casa.

Il sole scompare dietro le montagne, ora sono sagome nere che il temporale di là illumina come un film di guerra al fronte. Preludio del giorno dopo, quando ancora e ancora e ancora i valligiani saranno a dire No al cantiere Tav, a difendere quella che per noi è solo terra, quella che per loro è vita e dovere ai figli. Basta vederli e capisci che stanno facendo la cosa giusta. Nicoletta Dosio, 73 anni, è con loro e io sono fiero di essere in questa valle, che vive e lotta. Nicoletta, 73 primavere, come se arrestare potesse… fermare!

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione