Il mondo FQ

Le migliori cinque serie tv dell’anno (per i pigri che vogliono recuperarle) - 2/5

Le migliori cinque serie tv dell’anno (per i pigri che vogliono recuperarle) - 2/5
Icona dei commenti Commenti

4) The Boys (Prime Video, distribuito in Italia da Prime Video)

In una società nevrotica e violenta, i supereroi sono persone fragili e inquiete quanto gli esseri umani di cui segretamente disprezzano l’esistenza ordinaria, ma è il loro potere a trasformare le loro nevrosi in una minaccia costante per chi questo potere non lo ha. Se il fumetto a cui questa serie è ispirato era una gigantesca e violenta parodia del genere supereroistico dai toni spregiudicati e spesso grotteschi, la serie televisiva riadatta quelle trame a un’America attuale, decisamente trumpiana nel modo di declinare il rapporto tra potere, masse e propaganda.

Il risultato è una metafora iperbolica degli Stati Uniti odierni, una caratterizzazione esagerata di un discorso foucaultiano sul potere, in cui i saperi del corpo vengono snaturati e le scienze della popolazione vengono narcotizzate, con risultati imprevedibili nella quotidianità degli effetti sociali prodotti. The Boys è un fumettone chiassoso ma coerente, che mette in scena un conflitto permanente tra dominatore e dominato, a cui le istituzioni fanno da sfondo opaco.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione