Il mondo FQ

Roma, imbrattata con una svastica la targa in memoria della partigiana Tina Costa. Era stata inaugurata 20 giorni fa

La targa, in memoria della partigiana scomparsa lo scorso marzo, era stata inaugurata solo venti giorni fa
Roma, imbrattata con una svastica la targa in memoria della partigiana Tina Costa. Era stata inaugurata 20 giorni fa
Icona dei commenti Commenti

Una svastica di vernice nera sulla targa che ricorda la partigiana Tina Costa: l’atto di vandalismo è stato denunciato dalla segreteria nazionale di Rifondazione Comunista in un comunicato. La targa era stata apposta solo venti giorni fa dal VII municipio, che ha dedicato alla memoria di Tina Costa – scomparsa lo scorso marzo a 93 anni – anche il giardino in Piazza Cinecittà. “Un gesto vergognoso e oltraggioso contro una protagonista della nostra Repubblica – ha commentato il segretario del Pd Nicola Zingaretti su Facebook. “Tina, nessuno può dimenticare la sua incredibile tenacia e non saranno quattro idioti ad infangarne la memoria”.

Sulla vicenda è intervenuto anche la sindaca di Roma Virginia Raggi: “Vergognosa la svastica che imbratta la targa in ricordo della partigiana Tina Costa nel VII Municipio – ha scritto su Twitter – Roma condanna questi gesti intollerabili”. La segreteria nazionale di Rifondazione Comunista ha denunciato l’offesa alla memoria della Costa con una nota: “Questa mattina i compagni del circolo Luigi Longo di Rifondazione Comunista sono immediatamente intervenuti apponendo sopra al macabro simbolo nazista un cartello con la frase di Tina che è stata vigliaccamente imbrattata: ‘Sarò in piazza fino a quando avrò l’ultimo respiro perché so di essere dalla parte del giusto e che le mie idee sono condivise da tanti’. Tina fino all’ultimo giorno è stata una militante dell’Anpi e di Rifondazione Comunista come Gennaro Di Paola che è venuto a mancare ieri a Massa Vesuviana”, sottolineano Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Prc-Sinistra Europea, Vito Meloni, segretario della Federazione di Roma, e Giuseppe Carroccia, segretario del circolo Luigi Longo. “Erano giovanissimi quando entrarono nelle fila della Resistenza e non hanno mai smesso di testimoniare con la loro militanza la fedeltà ai principi di libertà e giustizia sociale dell’antifascismo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione