Il mondo FQ

WOLO for FridaysForFuture: il discorso di Greta Thunberg al COP24 in Polonia diventa un brano musicale

WOLO for FridaysForFuture: il discorso di Greta Thunberg al COP24 in Polonia diventa un brano musicale
Icona dei commenti Commenti

Il discorso di Greta Thunberg alla conferenza sul clima COP24 in Polonia diventa un brano musicale. L’idea è di Wolo (alias Matteo Ponzano) che ha registrato “The change is coming”. “Sono un dj e un produttore musicale”, racconta, “e ogni giorno su Ibiza Global Radio (dalle 16 alle 17) parlo di questi temi con ascoltatori da tutto il mondo, mischiando le parole alla musica elettronica. Il mio nuovo EP (in uscita a fine ottobre per l’etichetta DeepWit Recordings si intitola proprio “The Change is Coming” e ho deciso di fare la mia parte realizzando una versione speciale del disco prendendo in prestito le parole fortissime di Greta Thunberg da questo discorso e offrendo questo brano in free-download per il movimento FridaysForFuture Italia che oggi è sceso nelle piazze italiane e l’ho fatto con la musica di cui mi occupo nel mio lavoro, la techno melodica”.

Ma perché proprio il discorso che Greta ha fatto in Polonia? “Ho ancora le sue parole stampate nella mente. In molti hanno criticato e sbeffeggiato questa ragazzina accusandola di essere manovrata ad arte, compreso il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, attribuendole un ruolo che lei all’inizio del suo sciopero scolastico non aveva cercato. Greta, in quanto adolescente, non ha nessuna colpa ma soprattutto non ha soluzioni da mettere in campo: quel compito spetta infatti alla politica e a noi tutti. Per me invece, è risultata immediatamente un simbolo di quello che era invece sotto gli occhi di tutti: la denuncia nei confronti di un modello economico che non funziona più su scala globale”.

Queste le parole di Greta che Wolo ha deciso di utilizzare: “Molte persone dicono che la Svezia è solo un piccolo Paese e non importa quello che facciamo. Ma ho imparato che non sei mai troppo piccolo per riuscire a fare la differenza. E se pochi bambini possono ottenere grandi titoli sui giornali e le tv di tutto il mondo solo facendo uno sciopero a scuola, immagina cosa potremmo fare tutti noi insieme, se davvero volessimo. Non siamo venuti qui per pregare i nostri leader di prendersi cura di noi, voi ci avete ignorato in passato e ci ignorerete di nuovo in futuro. Avete finito le scuse e sta finendo il tempo disponibile. Siamo venuti qui per farti sapere che il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no. Il vero potere appartiene alla gente“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione