Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 16:29 del 27 Settembre 2019

Vincolo di mandato, ministro Fioramonti: “Sono contrario, l’ho sempre detto a Di Maio. Nel dibattito le nostre idee cambiano”

Icona dei commenti Commenti

Sono favorevole al fatto che non esista il vincolo di mandato. Ho sempre comunicato a Luigi Di Maio che su questa cosa non ero d’accordo“. Sono le parole del ministro M5s dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, nel corso della trasmissionePiazzapulita, su La7.

Fioramonti, che si definisce “progressista, con una cultura ecologista e ambientalista, vicino alla sinistra”, spiega: “Come esseri umani le nostre preferenze non sono esogene ma endogene al dibattito, c’è tanta letteratura in merito. In questo momento noi ci stiamo confrontando e le nostre idee cambiano. Se dovessi attenermi a un mandato arrivato da fuori, non potrei in questo momento interagire“.

E ironizza sul direttore de Il Giornale: “Insomma, farei un po’ come Sallusti, che è venuto con delle idee preconfezionate. Quindi, è proprio l’interazione e il dialogo a essere importanti nella politica. E mi prendo la responsabilità di dire che sono contrario al vincolo di mandato“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione