La lunga replica di Giuseppe Conte alla Camera in occasione del voto di fiducia è stato rivolto, in larga parte, ai banchi della Lega. Sono stati gli ex alleati leghisti, infatti, i più feroci contestatori del presidente del consigli: “Non ho mai detto e non dirò mai che voi avete tradito: mi rivolgo alla Lega. Dico che mentre il M5s è stato coerente al proprio programma voi dimostrate di essere coerenti alle vostre convenienze elettorali. Avete sbagliato giuramento perché i ministri che hanno giurato letteralmente hanno giurato di tutelare l’interesse esclusivo della nazione non del proprio partito”.

“C’è stato il deputato Garavaglia – ha continuato il presidente del consiglio – con cui ho lavorato per mesi fianco a fianco che ha usato un’espressione volgare: ‘volete rimanere imbullonati alle poltrone‘. E’ un’espressione che non trovo appropriata perché per me una poltrona è fonte di responsabilità ma che devo pensare: che volevate andare a elezioni per avere più poltrone?”. Un intervento più volte interrotto dai boati leghisti: “Ma perché ministri che presentano mozioni di sfiducia non si dimettono?”, dice con riferimento alla mozione di sfiducia presentata ad agosto da Matteo Salvini e dalla Lega nei suoi confronti.

Degno di nota anche un battibecco con il leghista Zoffili, che rivolgendosi al premier ha detto: “Porta rispetto per la Lombardia”, dopo un passaggio sull’autonomia differenziata e gli asili nido gratuiti in Lombardia. Ovazione della maggioranza quando Conte risponde “forse non tutti in Lombardia gradiscono che lei mi interrompa”.

Articolo Precedente

Governo, Conte durissimo con la Lega nella replica alla Camera. L’intervento integrale

next
Articolo Successivo

Governo, Giorgetti (Lega): “Salvini è un povero Cristo, era l’unico che voleva andare avanti mentre noi gli dicevamo di rompere”

next