Botta e risposta a In Onda (La7) tra il leader della Lega, Matteo Salvini, e uno dei conduttori, Luca Telese, sulla narrazione esposta dall’ex ministro dell’Interno circa la crisi di governo.

Salvini attacca in primis il M5s: “Il mio è stato un atto di onestà e di amore per l’Italia. Nessun altro partito al mondo avrebbe messo in discussione sette ministeri, perché c’era un governo fermo da mesi che non approvava nulla. Ho sottovalutato la fame di poltrone sottovalutato la fame di poltrone sia del M5S che Pd che evidentemente era abbondante. Sono contento che la Lega non abbia partecipato a questo indegno mercato delle poltrone nel mese di agosto – continua – Non ci faranno votare in autunno? E allora non andranno avanti per molto, perché i giochini di palazzo gli italiani li puniscono. Il M5s, fino a 15 giorni fa, diceva: ‘Mai col Pd, mai con Renzi, mai col partito di Bibbiano, mai col partito di Mafia Capitale, mai col partito di Banca Etruria, delle autostrade, dei poteri forti, delle lobby europee”.

Telese chiede: “Ma a Di Maio lei ha offerto Palazzo Chigi o no?”.
Salvini non risponde e menziona il presidente del Consiglio: “Conte si sta dimostrando per quello che è: un uomo per tutte le stagioni. Un presidente del Consiglio che, nell’arco di 15 giorni, passa dalla Lega alla sinistra, come se fosse una cosa normale, lo giudicheranno gli italiani. Di Maio? Io non rispondo agli insulti con gli insulti. Con lui ho lavorato bene per diversi mesi”.

“Ma gli ha offerto Palazzo Chigi o no?”, ripete Telese.
Salvini né smentisce, né conferma. E risponde: “Io ai 5 Stelle avevo detto che, se avessero cambiato alcuni ministri che bloccavano tutto e avessero rivisto il programma, si sarebbe potuto ragionare. Evidentemente avevano scelto già il Pd. Avevo sopravvalutato la dignità di alcune persone che, piuttosto che andare a votare e tornare a fare il proprio lavoro, voterebbero anche il governo della Befana Trullallà o della Fata Turchina. Avendo, cioè, il terrore di perdere lo stipendio a fine mese, cosa che non mi riguarda, voterebbero anche il governo Telese-Parenzo”.

“Sarebbe un’ottima cosa”, replica Telese, che lo incalza nuovamente sull’offerta della premiership a Di Maio.
“Io volevo le elezioni – replica il senatore della Lega, senza rispondere nel merito della domanda – Sarò un terribile romantico, ma credo che la sovranità appartenga al popolo”.

Articolo Precedente

Conte 2, Calenda: “Patuanelli? Meglio di Di Maio che ha fatto macelli. Con Renzi non parlo da tanto, sue scelte per me sono sbagliate”

next
Articolo Successivo

Conte 2, Salvini a Parenzo: “Operazione ideata da Merkel, da Macron e da Ue”. “Veramente l’ha creata lei, che è vittima e carnefice”

next