Ci sono dei videoclip che hanno fatto la storia e sono diventati, a torto o a ragione, degli autentici cult. Parliamo ad esempio di “Free Fallin” di Tom Petty, pubblicato 30 anni fa, “Sabotage” dei Bestie Boys pubblicato 25 anni fa e “Bad Romance” di Lady Gaga, di 10 anni fa.

YouTube ha deciso di rimasterizzarli con qualità HD, partendo dalla qualità SD originale; in sostanza di far diventare dei video in bassa definizione dei videoclip in alta definizione, migliorandone anche l’audio. L’obiettivo dichiarato è, entro il 2020, di raggiungere quota 1000 videoclip musicali che hanno fatto storia. Fondamentale per la realizzazione del progetto la collaborazione con Universal Music Group, che ha già permesso di rimasterizzare 100 videoclip, fra cui grandi classici di Billy Idol, Beastie Boys, Boyz II Men, George Strait, Janet Jackson, Kiss, Lady Antebellum, Lady Gaga, Lionel Richie, Maroon 5, Meat Loaf, No Doubt/Gwen Stefani, Smokey Robinson, The Killers, Tom Petty e altri.

Stephen Bryan, Global Head of Label Relations di YouTube, ha commentato che “è un onore collaborare con Universal Music Group e cambiare il modo in cui i fan di tutto il mondo sperimenteranno la visione di alcuni dei video più classici e iconici. La qualità è davvero sorprendente. Il nostro obiettivo è garantire che i video musicali di oggi – vere opere d’arte – soddisfino gli elevati standard di qualità che i lavori degli artisti meritano e gli appassionati di musica di oggi si aspettano”.

Perché questo lavoro è necessario? Perché molti videoclip, risalenti ad esempio agli anni ’80, furono realizzati per gli strumenti di fruizione dell’epoca, ossia televisori a tubo catodico con altoparlanti mono. Oggi la tecnologia è molto diversa, e vedere su un TV moderno “Video Killed the Radio Star” del 1981 non è il massimo. Per ottenere un risultato apprezzabile serve molto lavoro, ma alla fine si potranno apprezzare meglio le creazioni artistiche.

https://www.youtube.com/watch?v=W8r-tXRLazs

Per trovarle non bisogna fare nulla di particolare, perché YouTube si limiterà a sostituire le versioni originali pubblicate su YouTube e in YouTube Music con quelle rimasterizzate, conservando lo stesso URL (indirizzo Internet), i conteggi delle visualizzazioni e i Mi piace.

Articolo Precedente

Lampadine connesse a Internet con la luce: i nuovi modelli Philips trasmettono dati a 150 Mbps

next
Articolo Successivo

Nokia 220 e Nokia 105, effetto nostalgia e connettività 4G

next