In estate sono in molti a riscoprire la bicicletta come mezzo di trasporto, ma anche come strumento per tenersi in allenamento e godersi le belle giornate. Essere costretti a usare il lucchetto è una scocciatura necessaria per prevenire furti, portarsi nello zaino una batteria per ricaricare lo smartphone anche, visto che non c’è l’accendisigari dell’auto a portata di mano. A questi due aspetti l’azienda svedese Stark Drive propone rimedi tecnologici brillanti, implementati nella e-bike Torque.

A un prezzo a partire da 999 dollari (che per una bicicletta di questo tipo è una quotazione molto bassa) si può avere un modello leggero con il telaio pieghevole, facile da riporre nel bagagliaio dell’auto, o da caricare sui mezzi di trasporto. A stupire è più che altro la dotazione tecnologica. Torque è dotata di un chip per comunicazioni NFC, lettore di impronte digitali per sbloccare la bici e impedire che qualcuno la usi senza permesso (può essere condiviso da varie persone) e di un pacco batteria da 18 Ampere per ora a cui sono collegate porte USB e funzionalità per la ricarica wireless, in modo da avere smartphone e altri dispositivi mobili sempre carichi.

La bici è anche motorizzata. La versione standard di Stark Drive Torque racchiude un motore mid-drive da 250 Watt con una coppia di 80 Nm, per una pedalata assistita fino a una velocità massima di 42 km/h. La più lussuosa Stark Drive Torque Max integra un motore Bafang Ultra Max da 1.000 Watt e pneumatici da fuoristrada, offre 160 Nm di coppia e può raggiungere una velocità massima di 62 km/h.

Entrambi i modelli sono dotati di cambio Shimano a nove velocità, sospensioni regolabili e freni a disco.

Articolo Precedente

Intelligenza Artificiale riempie talmente bene gli spazi vuoti nelle foto che nemmeno un esperto se ne accorgerebbe

next
Articolo Successivo

Lo scanner Fujitsu legge il palmo della mano per identificare gli utenti e sbaglia solo una volta su 10 milioni

next