Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 14:42 del 21 Luglio 2019

Autonomia, Corrao (M5s): “Attilio Fontana dice che siamo cialtroni? Queste parole se le dica allo specchio. Alla Lega importa solo il Nord”

Icona dei commenti Commenti

“Il presidente della Regione Lombardia dice che il M5s è cialtrone e che Conte è stato coinvolto in una cialtronata? Queste parole, per me, Fontana se le può dire allo specchio. Ovviamente le rispediamo dritte dritte al mittente”. Così, a Omnibus (La7), l’europarlamentare del M5s, Ignazio Corrao, commenta le durissime dichiarazioni pronunciate dal governatore lombardo della Lega, Attilio Fontana, all’indomani del vertice sull’autonomia a Palazzo Chigi.

Corrao spiega: “Io credo che sia dovere del M5s, in quanto rappresentante dell’intero popolo italiano, fare in modo che non ci siano differenze tra cittadini di alcune regioni e cittadini di altre. Èchiaro che la Lega, essendo da sempre la Lega Nord, ha un interesse preciso di favorire le prerogative di alcune regioni del Nord Italia. A questo il M5s fa da contraltare, cercando di fare in modo che ci siano gli stessi diritti e le stesse prerogative per tutti i cittadini italiani, così come è stabilito dalla Costituzione. Non me ne voglia Fontana, ma questo è il dovere della politica italiana, altrimenti si prendono solo i voti in Lombardia e si fa la Lega Nord“.

E chiosa: “Non si può pensare di governare il Paese, favorendo solo alcune regioni. Ma ovviamente di questa posizione di Fontana non mi stupisco. Io sono siciliano, sappiamo tutti quale sia l’atteggiamento della Lega nei confronti del Sud. Il M5s è un movimento nazionale, la Lega no, perchè nasce come Lega Nord. Poi improvvisamente trova un vuoto nella destra in tutto il resto d’Italia, toglie la parola “Nord” dal suo nome e ci si tuffa. Ma la dirigenza leghista è tutta del Nord. Non esiste il leghista romano o il leghista siciliano o il leghista pugliese. Sono tutti riciclati che sono saliti su un carro“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione