L’Intelligenza artificiale ha progettato interamente un vaccino per l’influenza che sta per essere testato sull’uomo negli Stati Uniti. A svilupparlo è stata la Flanders University australiana, che in un comunicato ricorda come sia la prima volta che un farmaco messo a punto da un algoritmo arriva alla sperimentazione umana

Non è la prima volta che i computer aiutano a progettare una terapia, spiega Nikolai Petrovsky al sito Business Insider Australia, ma in questo caso tutta la progettazione è stata affidata a un programma basato sull’intelligenza artificiale chiamato Sam (Search Algorithm for Ligands). “Prima abbiamo mostrato al programma una serie di composti che attivano il sistema immunitario umano – spiega l’esperto – e altri che invece non lo attivano, per fargli distinguere tra un farmaco che funziona e uno no. Poi abbiamo sviluppato un altro programma, chiamato ‘il chimico sintetico‘, che ha generato migliaia di miliardi di differenti composti chimici che poi abbiamo fatto analizzare a Sam perché trovasse quelli che potevano essere dei buoni farmaci”. 

I migliori candidati sono poi passati attraverso i test pre-clinici fino ad arrivare a quello sull’uomo, che nella prima fase verrà condotto su 240 volontari per circa un anno. “Questo rappresenta l’inizio di una nuova era – ha aggiunto Petrovsky – in cui l’intelligenza artificiale avrà un ruolo sempre maggiore nello sviluppo dei farmaci“.

Articolo Precedente

Human Technopole, prende forma (dopo molte polemiche) il progetto per la prossima frontiera della ricerca genetica

next
Articolo Successivo

Sbarco sulla Luna: cari complottisti, vi spiego perché state negando l’evidenza

next