Il giudice del tribunale di Oristano ha emesso le condanne nel processo con rito abbreviato per l’omicidio di Manuel Careddu: un ergastolo per Christian Fodde, 30 anni per Riccardo Carta e 16 anni e 8 mesi per Matteo Satta, riducendo per gli ultimi due le pene richieste dal pm. I tre giovani l’11 settembre 2018 hanno preso parte al massacro a colpi di badilate del 18enne di Macomer, che pretendeva da loro il pagamento di alcune centinaia di euro per una partita di droghe leggere. Insieme a Fodde, Carta e Satta, la notte dell’omicidio avvenuto sul lago Omodeo erano presenti due minorenni, che sono stati condannati a 16 anni dal tribunale di Cagliari, con uno sconto di due anni rispetto alla pena chiesta dalla procura.

Le accuse per i tre imputati, tutti 20enni di Ghilarza, in provincia di Oristano, erano di omicidio premeditato pluriaggravato e occultamento e soppressione di cadavere. Il condannato all’ergastolo, Christian Fodde, era il fidanzato della giovane di 16 anni condannata la settimana scorsa a Cagliari ed era stato indicato dall’accusa come l’esecutore materiale del delitto. Il pm Andrea Chelo aveva chiesto l’ergastolo anche per Riccardo Carta, che è stato invece condannato a 30 anni, che, insieme alla sua famiglia, è proprietario del terreno in cui è avvenuto l’omicidio dove è stato temporaneamente sepolto il corpo. Per Matteo Satta invece, condannato a 16 anni e 8 mesi, il pm ne aveva chiesti 30. L’accusa è, nello specifico, di aver occultato i cellulari del gruppo nel tentativo di creare un alibi. Il padre di Satta, che come ha detto sperava nell’assoluzione del figlio, ha commentato la decisione del giudice dicendo: “E’ giusto che mio figlio paghi”.

All’uscita dal tribunale i genitori di Careddu, che si erano detti delusi dalla sentenza del tribunale di Cagliari del 4 luglio sugli altri 2 ragazzi, hanno commentato con poco entusiasmo anche le pene decise dal gup di Oristano. “Va bene, va bene”, andava ripetendo la madre Fabiola Balardi. Il padre, Corrado Careddu invece è intervenuto così: “Manuel non me lo restituisce nessuno, ma meglio che abbiano la possibilità di capire i loro sbagli, tanto un omicida rimane un omicida e futuro non ne hanno neanche loro”.

Articolo Precedente

Sanità, prosciolti ex senatore Tomassini ed ex dg della Lombardia Carlo Lucchina

next
Articolo Successivo

Torino, Tar Lazio annulla nomina di Barelli Innocenti alla presidenza della Corte d’Appello: tre violazioni delle regole

next