Il mondo FQ

Bergamo, arrestato il direttore dell’Ente Fiera: “Falsi rimborsi per 140mila euro”

Stefano Cristini è accusato di peculato: secondo i pm produceva falsi rimborsi spese intestati a ignari indipendenti. Sette gli indagati nell'inchiesta della Guardia di Finanza: anche il segretario generale Luigi Trigona e il presidente del collegio sindacale Mauro Bagini
Bergamo, arrestato il direttore dell’Ente Fiera: “Falsi rimborsi per 140mila euro”
Icona dei commenti Commenti

Produceva falsi rimborsi spesa intestati a ignari indipendenti e si era così appropriato indebitamente, nel corso degli anni, di oltre 140mila euro. È questa l’accusa che ha fatto finire agli arresti il direttore dell’Ente Fiera di Bergamo Stefano Cristini. La Guardia di Finanza gli contesta il peculato. Coinvolti in concorso anche il cassiere e altri personaggi chiave nella gestione della Promoberg, l’ente fiera della città orobica.

Nei confronti di Cristini sono stati disposti gli arresti domiciliari. Il gip Federica Gaudino, su richiesta dei pm Emanuele Marchisio e Silvia Marchina, ha disposto anche due misure interdittive a carico del segretario generale Luigi Trigona e del presidente del collegio sindacale Mauro Bagini, che sono stati sospesi dal servizio. Le indagine sono durate due mesi. Il segretario generale avrebbe avallato l’operato del direttore tecnico, mentre il presidente del collegio sindacale, per sminuire i fatti, avrebbe cercato di aggiustare la contabilità, accordandosi con gli altri due indagati sulla versione da fornire al Consiglio di amministrazione, in occasione dell’approvazione del bilancio del 2018.

Il comportamento tenuto dai tre principali indagati ha convinto il gip ad assumere nei loro confronti il provvedimento cautelare, ritenendo “grave il loro modo di agire, tale da far ritenere attuale il pericolo di reiterazione delle condotte illecite di cui si sarebbero resi protagonisti e concreto il possibile inquinamento delle prove”, spiega la Guardia di Finanza. Indagate, in totale, sette persone: ricoprono varie funzioni e cariche all’interno dell’Ente Fiera. Le rispettive abitazioni, gli studi professionali e gli uffici di Promoberg sono stati perquisiti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione