Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 11:42 del 1 Luglio 2019

Ponte Morandi, le immagini inedite del crollo diffuse dalla Gdf. La raffica di vento e la pila 9 che cede

Icona dei commenti Commenti

È stato diffuso oggi dalla Guardia di Finanza il video inedito, e fino a oggi secretato, del crollo del ponte Morandi il 14 agosto dello scorso anno. I fotogrammi sono presi dalle telecamere di sorveglianza dell’azienda Ferrometal che si trovava sotto al viadotto autostradale che attraversava il fiume Polcevera, a poche decine di metri dal tratto crollato. Dalle immagini si vede la sommità della pila 9 che si stacca e l’intera struttura (impalcato, piloni e i tiranti) sembrerebbe girarsi su se stessa piegandosi come dalle ricostruzioni delle molte testimonianze emerse fino a oggi.

Il crollo viene preceduto da una forte raffica di vento. Dopo il crollo si vedono alcuni lampi provocati, con ogni probabilità, da cavi della linea elettrica tranciati dai detriti. Secondo gli investigatori quel video sarebbe la prova regina che dimostra quale parte della struttura abbia ceduto determinandone il collasso. Su autorizzazione della Procura della Repubblica di Genova e venuta meno la secretazione del documento in quanto è stato messo a disposizione delle parti, da qui la decisione di diffondere le immagini per assolvere alle esigenze di pubblica informazione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione