Le Olimpiadi invernali 2026 si svolgeranno in Italia. I Giochi sono stati assegnati a Milano e Cortina d’Ampezzo. A dare l’annuncio il presidente del Cio, Thomas Bach, dopo il voto dei membri del Comitato olimpico internazionale allo SwissTech Convention Center di Losanna. La candidatura italiana ha sconfitto 47 voti a 34 quella svedese di Stoccolma-Are. L’Italia tornerà quindi ad ospitare i Giochi invernali per la terza volta, vent’anni dopo Torino 2006 e 70 anni dopo l’edizione di Cortina 1956. “È tutto vero”, esulta il Coni.

“Unire Milano a Cortina ha funzionato”, ha detto il sindaco del capoluogo lombardo Giuseppe Sala ai microfoni di Sky poco dopo la vittoria. La sua città ospiterà un altro grande evento 11 anni dopo l’Expo del 2015. Il successo di quella manifestazione, secondo il primo cittadino, ha pesato anche su questa assegnazione. Questa volta però, avverte Sala, “bisogna fare le cose per bene subito. Non sta a me trovare soluzioni, ma non bisogna buttare via tempo, perché altrimenti bisogna ricorrere a una procedura di urgenza e ad altre cose che creano problemi, anche a chi li gestisce”, come invece accade proprio per Expo. “Noi siamo già partiti, non si arriva con un dossier così se non si è già partiti”, risponde il governatore del Veneto Luca Zaia. Mentre a sottolineare l’esigenza di evitare “cattedrali nel deserto e sprechi” è il sottosegretario M5s Stefano Buffagni: “Vigilare affinché le infrastrutture che verranno realizzate siano utili ai cittadini”, scrive su Facebook. Per i Cinquestelle è arrivato anche il commento di Chiara Appendino, sindaca di quella Torino che è stata a lungo in corsa insieme a Milano e Cortina: “Congratulazioni a tutte le persone coinvolte e, i particolare, ai colleghi sindaci Sala e Ghedina”, ha scritto su Twitter.

Milano-Cortina batte Stoccolma: “Ha pesato consenso popolare e 93% strutture esistenti”
Sulla vittoria di Milano-Cortina come sede dei Giochi olimpici invernali del 2026 “ha pesato oltre l’80% di consenso popolare, a fronte del 55% della Svezia”. Lo ha spiegato il presidente del Cio, Thomas Bach, uscendo dall’Auditorium di Losanna. “E’ un grande giorno per il movimento olimpico e gli sport invernali. Ha vinto un Paese con grande esperienza, tradizione e passione“, ha aggiunto. “Le due città – ha proseguito Bach – hanno presentato una candidatura nel rispetto della riforma del Cio, con strutture esistenti, una riduzione dei costi e una forte legacy”. “In questo senso la candidatura di Milano-Cortina era più forte, con il 93% di strutture già esistenti. Contribuiremo al successo di questi Giochi con una somma ingente di 934 milioni di dollari“, ha concluso Bach.

Di Maio: “Vince Paese lontano da logiche di potere”. Salvini: “Peccato per chi ha rinunciato”
“Potremo vedere da vicino i nostri campioni, ammirare la fiaccola accesa. Lo sport è una cosa straordinaria. Ed oggi è una giornata importante, proprio perché ha vinto lo sport, la sua purezza e l’entusiasmo di un intero Paese, lontano da ogni logica di potere, lontano da ogni interesse. L’Italia saprà dare il meglio di sé e saprà vincere come fa ogni volta che gioca da squadra”. ha dichiarato in una nota Luigi Di Maio. “Vincono l’Italia, il futuro e lo sport: grazie a chi ci ha creduto fin da subito, soprattutto nei Comuni e nelle Regioni, e peccato per chi ha rinunciato“, ha commentato invece Matteo Salvini. “Ci saranno almeno cinque miliardi di valore aggiunto, 20mila posti di lavoro, oltre a tante strade ed impianti sportivi nuovi: con le Olimpiadi invernali confermeremo al mondo le nostre eccellenze e le nostre capacità”, ha aggiunto il vicepremier leghista.

Le reazioni. Conte: “Sarà un evento memorabile”. L’applauso di Mattarella
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha appreso della vittoria italiana appena arrivato all’aeroporto di Ginevra prima di decollare per l’Italia. Esultanza e abbracci con la sua delegazione: “Siamo orgogliosi di questo grande risultato! Ha vinto l’Italia: un intero Paese che ha lavorato unito e compatto con l’ambizione di realizzare e offrire al mondo un evento sportivo ‘memorabile'”, ha scritto il premier su Twitter. Poi in un lungo post su Facebook ha aggiunto: “Le Olimpiadi rappresentano una grande occasione di crescita sportiva, sociale ed economica, attraverso la quale avremo la possibilità di offrire il volto migliore dell’Italia. È una grande responsabilità che siamo lieti di affrontare con determinazione ed entusiasmo”. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha accolto con un applauso la notizia mentre era in platea per la settima edizione del Premio Giorgio Ambrosoli in corso a Milano.

Buffagni: “Grande opportunità. Ma sarà fondamentale vigilare”
Ad esultare è stato tutto il governo, compresi i ministri in quota Cinquestelle come Elisabetta Trenta. Per il M5s ha parlato soprattutto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Stefano Buffagni: “Nel 2026 avremo la grande opportunità e la grande emozione di poter vedere, dal vivo, la fiaccola accesa, di ascoltare gli inni nazionali, assistere alle gare, incontrare gli atleti per strada: un’atmosfera magica. Si tratta di un risultato importante ottenuto grazie a un grande lavoro di squadra di tutte le realtà coinvolte: Governo, Regioni, Comuni e Coni”, scrive su Facebook. “Ma è un lavoro che non termina affatto oggi, anzi possiamo dire che da oggi si inizia a fare sul serio“, aggiunge.

“Le Olimpiadi saranno una grande occasione per tutto il Paese di dimostrare il meglio della creatività, dell’innovazione sostenibile e dell’ospitalità italiana. Si tratta di un moltiplicatore di opportunità non solo per i territori che ospitano i Giochi: lavoro, miglioramento delle infrastrutture, diffusione di un sentimento di positività e dinamismo, ricadute economiche importanti”, scrive ancora Buffagni. “Allo stesso tempo, però – prosegue – sarà fondamentale vigilare affinché le infrastrutture che verranno realizzate siano utili ai cittadini anche dopo la fine della rassegna olimpica: niente cattedrali nel deserto e zero sprechi“, sottolinea Buffagni, spiegando che “questo è uno dei punti cardine della candidatura da noi fortemente voluto”.

I due governatori. Zaia: “Il risultato è arrivato”. Fontana: “Grandi benefici”
Festeggiano anche i due governatori di Veneto e Lombardia. “Con Conte – racconta Zaia – abbiamo parlato tante volte insieme, ci siamo incontrati, anche nei momenti difficili, perché questa candidatura ha avuto anche momenti complicati, ma noi abbiamo tenuto il punto e il risultato è arrivato”.  “Questo è il premio alla caparbietà e alla professionalità di una squadra forte, tenace e preparata”, sono invece le prime parole di Attilio Fontana. “Guardando alla Lombardia – ha aggiunto il presidente della Regione – penso già ai grandi benefici che potrà avere da questo evento”.

Le opposizioni. Pd: “Tutto il sostegno”. Fi: “Meno cedimenti al ‘partito del no'”
Il segretario del Partito democratico, Nicola Zingaretti, scrive su Twitter: “Grande notizia. Tutto il sostegno possibile a questa importante sfida che sarà anche un’opportunità di sviluppo e di crescita. Complimenti all’Italia”. Dalle opposizioni arrivano anche il plauso di Forza Italia: “Finalmente una bella notizia per gli italiani: una notizia che parla non solo di sport ma anche di investimenti, sviluppo, infrastrutture, turismo, occupazione. Se avessimo agito allo stesso modo anche in altre circostanze, con meno cedimenti al ‘partito del No‘ che demonizza ogni occasione di crescita, avremmo un Paese più ricco, ogni giorno al lavoro per il suo futuro anziché impantanato in una decrescita infelice e piena di paura”, afferma Mara Carfagna in una nota.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Olimpiadi invernali 2026, Conte: “È il sogno di tutto il Paese”. Mattarella: “Italia sarà la casa di tutti gli atleti”

next
Articolo Successivo

Olimpiadi invernali 2026 assegnate a Milano-Cortina, la gioia della delegazione italiana dopo l’annuncio

next