Con soli 15 millesimi di vantaggio, è Fabian Quartararo ad aggiudicarsi la pole position del Gp di Catalogna, settima tappa del Motomondiale, nella classe MotoGp. Il francese, in sella alla Yamaha del team Petronas, con il tempo di 1’39”484 ha beffato lo spagnolo Marc Marquez che con la sua Honda ha dovuto accontentarsi del secondo posto. Per il rookie transalpino è la seconda pole in carriera nella classe regina del Motomondiale dopo quella conquistata sempre in Spagna a Jerez.

La prima fila è completata virtualmente completata da Maverick Vinales, ma il pilota della Yamaha ufficiale è stato retrocesso di 3 posizioni per avere ostacolato il giro veloce dello stesso Quartararo. “È un circuito che mi piace molto, sono contento di questa pole e della condizione fisica dopo l’intervento a Barcellona”, ha commentato il leader delle prove. “Domani vediamo per la gara, abbiamo un buon passo”, ha aggiunto il giovane pilota francese reduce da una operazione all’avambraccio.

Quarto (terzo in griglia) Franco Morbidelli, compagno di squadra di Quartararo. Partirà quarto invece Valentino Rossi, che con il quinto tempo si piazza davanti ad Andrea Dovizioso, in sella alla Ducati. Dopo la retrocessione, a completare la seconda fila il penalizzato Vinales. In terza fila scatterà Danilo Petrucci, settimo con l’altra Rossa, affiancato dallo spagnolo Alex Rins (Suzuki) e dal britannico Cal Crutchlow (LCR Honda). La top ten è completata dall’altro spagnolo Jorge Lorenzo con la Honda ufficiale.

Articolo Precedente

MotoGp Mugello, Petrucci vince per la prima volta davanti a Marquez e Dovizioso. Rossi fuori

next