In occasione dell’evento fieristico E3 2019 dedicato ai videogiochi, in corso a Los Angeles, Bethesda ha presentato una carrellata di nuovi titoli destinati ad attirare l’attenzione degli appassionati. Protagonisti indiscussi sono stati Fallout 76, The Elder Scrolls Blades, Wolfenstein Youngblood e DOOM Eternal.

Fallout 76 è uno dei titoli più controversi della software house statunitense, perché gli utenti non hanno apprezzato la versione online troppo distante dai capitoli tradizionali della serie, oltre allo scarso supporto da parte del gruppo di sviluppo in occasione del lancio. Ecco quindi un aggiustamento del tiro, con l’annuncio di nuove quest secondarie, nuovi mostri e, soprattutto, l’inserimento di NPC e di un sistema di dialogo a scelta. Fallout 76 riacquista così alcune delle caratteristiche classiche della serie, senza mettere da parte l’innovazione. È stata annunciata infatti una nuova modalità battle royale con 52 giocatori, chiamata Nuclear Winter, con cui gli appassionati potranno cimentarsi gratuitamente dal 10 al 17 giugno.

Novità anche per un altro titolo storico, The Elder Scrolls Blades, finalmente disponibile con nuovi aggiornamenti, come la modalità Arena. Oltre che sulle altre piattaforme, il titolo arriverà su Nintendo Switch a fine 2019, e sarà gratuito sia su mobile che sulla console ibrida di Nintendo.

Per chi è alla ricerca di novità ecco invece Ghostwire Tokyo, un nuovo action-adventure di cui è stato mostrato un trailer piuttosto criptico. Lo stile è quello intrigante tipicamente giapponese, ma da quello che abbiamo visto il concept non è ancora chiaro. Per il momento possiamo solo dire che vedere le persone che scompaiono in una Tokyo crepuscolare rimanda alla serie TV The Leftovers.

 

Esordiente anche la nuova IP di ZeniMax Studios, intitolata Commander Keen e dedicata al mondo mobile. Propone uno stile tipico dei cartoon degli anni Novanta, e viene presentato come il passatempo perfetto per “superare il sabato pomeriggio” (citazione tratta dalla conferenza di Bethesda). Arriverà questa estate sia sull’Apple Store che sul Play Store di Android. Restiamo negli anni Novanta con la nuova espansione di RAGE 2, Insanity Rules. Il trailer mostrato non dà alcuna informazione specifica sul contenuto, si limita ad enfatizzare la pazzia del titolo di Avalanche Studios e id Software.

Wolfenstein Youngblood è invece il terzo capitolo di una saga conosciuta e apprezzata. Si tratta di uno spin-off che vede per protagoniste le figlie di Blazkowicz, giunte a Parigi per trovare risposta alla sua misteriosa scomparsa. Il titolo si colloca cronologicamente vent’anni dopo Wolfenstein II: The New Colossus. Dal trailer mostrato, Youngblood sembra enfatizzare la componente splatter della serie. Questo nuovo capitolo può essere giocato sia in singleplayer sia in co-op, a partire dal 26 luglio su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

Tra i titoli più misteriosi e intriganti presentati da Bethesda c’è poi Deathloop, la nuova IP di Arkane Studio. Il video che è stato mostrato colpisce per il ritmo frenetico di gioco, che vede due personaggi afroamericani uccidersi a vicenda in un loop infinito – da qui il nome del gioco -, con uno stile che spesso strizza l’occhio al funk.

Chiude l’evento di presentazione Bethesda DOOM Eternal. Il video di presentazione è un concentrato di gameplay che lascia intendere l’essenza del titolo: frenetico e violento, che punta sulla verticalità del design, alternando fasi sparatutto brevi e veloci. DOOM Eternal ospiterà al suo interno la modalità Battlemode, in cui tre giocatori – due nel ruolo di demoni e uno nei panni del demon slayer armato al meglio – si sfideranno in maniera asimmetrica nel corso di più round. Il titolo uscirà il 22 novembre 2019.

Articolo Precedente

Panasonic S1R, la fotocamera professionale da 47 megapixel

next
Articolo Successivo

Microsoft annuncia Xbox Scarlett e una montagna di videogiochi all’E3 di Los Angeles

next