Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 14:14 del 9 Maggio 2019

Salone del libro, Appendino: “Noi con chi rappresenta antifascismo”. Polacchi (Casapound): “Apologia? Anacronistico”

Icona dei commenti Commenti

“È una grande gioia: ci siamo opposti al male con la parola e abbiamo vinto così come allora ci opponemmo (al nazismo nda)”. Halina Birenbaum, scrittrice polacca sopravvissuta ai lager, sale sul palco del Salone del Libro di Torino accolta dalla standing ovation della sala oro. “Non potevo essere nello stesso posto di persone che propagano le idee a causa delle quali ho sofferto così tanto perché avrebbe significato accettarle” racconta a margine dopo l’inaugurazione ufficiale.

“Come istituzioni abbiamo scelto di stare dalla parte stare di chi rappresenta l’antifascismo e non di chi è indagato per apologia di fascismo” dichiara la sindaca Chiara Appendino riferendosi alle frasi pronunciate dal fondatore di Altaforte edizioni e coordinatore regionale lombardo di Casapound Francesco Polacchi che si era dichiarato “orgogliosamente fascista”. Fuori dai cancelli del salone Polacchi non commenta più le sue frasi, ma si limita a definire “anacronistico” il reato di apologia di fascismo per il quale è stato aperto un fascicolo nei suoi confronti dalla Procura di Torino.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione