Il Leeds si sta giocando la possibilità di rimanere in corsa per il secondo posto della Championship (seconda divisione inglese), che significherebbe qualificazione diretta alla Premier League, quando Marcelo Bielsa, non a caso noto al mondo come El Loco, colpisce ancora: questa volta con un gesto di grande sportività. I suoi sono passati in vantaggio con un gol di Mateusz Klich, arrivato mentre un giocatore della squadra ospite, l’Aston Villa, era a terra. In campo si scatena la rissa, ma il tecnico argentino non ci sta e ordina ai giocatori di subire una rete per rimediare al torto. La partita finisce 1-1 e in Premier League ci va lo Sheffield United: il Leeds dovrà passare dai play-off.

Il gesto di fair play di Bielsa assume ancor più valore proprio perché la sua squadra si stava giocando gran parte della stagione. All’Elland Road il punteggio era ancora sullo 0-0 fino a 18 minuti dalla fine, quando è arrivato il gol di Klich che avrebbe regalato ai padroni di casa la possibilità di giocarsi tutto all’ultima giornata. L’azione però era nata da un contrasto dubbio e Jonathan Kodjia dell’Aston Villa era a terra infortunato. La mancata interruzione del gioco, con Klich a correre verso la porta e gli avversari praticamente fermi, ha scatenato una rissa furibonda.

I giocatori del Leeds in campo difendevano le proprie ragioni: da regolamento a interrompere il gioco deve essere l’arbitro. Ma Bielsa in panchina ha calmato subito gli animi e deciso di rimettere la situazione in parità. Così i suoi giocatori hanno consentito ad Albert Adomah del Villa di segnare il gol dell’1-1. Nel dopo partita El Loco ha commentato la sua scelta con la consueta semplicità: “I fatti sono quelli che tutti hanno visto, ciò che è successo è successo. Posso dire solo questo a proposito di qualcosa che mi sembra molto chiaro nella sua dinamica”.

Articolo Precedente

Juventus all’8° scudetto, cosa resta della Serie A? Un posto in Champions, una salvezza e tanta noia

next