Il mondo FQ

Ecobonus, Corte dei Conti registra il decreto che sblocca gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche e ibride

Dopo la pubblicazione in Gazzetta si aprirà la fase durante la quale i concessionari potranno inserire sulla piattaforma l’ordine e la prenotazione del contributo, che va da 1.500 a 6mila euro. Vale per i veicoli con emissioni di Co2 inferiori a 70 g/km e prezzo da listino ufficiale della casa produttrice inferiore a 50mila euro (Iva esclusa)
Ecobonus, Corte dei Conti registra il decreto che sblocca gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche e ibride
Icona dei commenti Commenti

Si sbloccano gli ecobonus per l’acquisto di auto elettriche e ibride previsti dalla legge di Bilancio 2019. Come annunciano il ministero dello Sviluppo e quello dei Trasporti, il decreto che rende operativa la procedura di erogazione dell’incentivo è stato registrato alla Corte dei Conti e sarà ora pubblicato sulla Gazzetta ufficiale. Con questo provvedimento, spiega la nota, si apre la fase che consentirà ai concessionari di inserire sulla piattaforma dedicata agli ecobonus, già operativa dal primo marzo, l’ordine e la prenotazione dell’incentivo.

Dalla prenotazione si avranno poi fino a 180 giorni di tempo per la consegna del veicolo. Avvenuta la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sarà quindi possibile effettuare la richiesta dell’ecobonus sulla piattaforma aggiornata.

Il bonus va da 1.500 a 6mila euro per l’acquisto, anche in leasing, e l’immatricolazione di un veicolo con emissioni inquinanti di Co2 inferiori a 70 g/km e prezzo da listino ufficiale della casa produttrice inferiore a 50mila euro (Iva esclusa). L’importo del contributo varia a seconda della presenza o meno della contestuale consegna per la rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato alle classi Euro 1, Euro 2, Euro 3 o Euro 4. Il venditore riconosce all’acquirente il contributo sotto forma di sconto sul prezzo di acquisto. Gli incentivi riguardano anche moto, motorini e pulmini di piccole dimensioni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione