Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 19:24 del 6 Marzo 2019

Il presidente del Brasile Bolsonaro pubblica video osceno contro il carnevale: richiesta l’espulsione da Twitter

Icona dei commenti Commenti

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha pubblicato su Twitter un breve video con una scena a luci rosse ripresa due giorni fa, durante una delle feste di strada del carnevale di San Paolo: la decisione ha causato molte polemiche, nonché la richiesta di espulsione dello stesso Bolsonaro dal sito di microblogging.
Nelle immagini si vede un uomo che balla insieme ad altri sul tetto di una fermata dei taxi nel centro della città, durante la festa organizzata da uno dei “blocos”, le associazioni locali che animano il carnevale di strada. L’uomo prima si masturba al ritmo di musica e poi si fa urinare nei capelli da un’altra persona.

Nel testo che accompagna il video, Bolsonaro scrive che non si sente a suo agio nel mostrare le immagini, ma pensa che è necessario “esporre la verità perché la gente possa conoscerla”, giacché “questo è quello che sono diventati molti ‘blocos’ di strada nel Carnevale brasiliano”, prima di invitare i suoi lettori a “commentare e arrivare alle proprie conclusioni”. Molti carri, quest’anno, hanno preso di mira il presidente della Repubblica.
Gran parte dei commenti sotto il tweet hanno criticato non il contenuto del video ma la decisione di Bolsonaro di diffonderlo. I primi due primi trending topics di Twitter, brasiliani ma anche mondiali, sono #ImpeachmentBolsonaro e #BolsonaroTemRazao, mentre al terzo posto in Brasile compare un #goldenshowerPresident.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione