I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology Media Lab e del Signal Kinetics Research Group sono riusciti a rendere i robot usati in ambito industriale più veloci e precisi grazie all’impiego di una speciale tecnologia RFID (Identificazione a Radio Frequenza). Si tratta delle etichette adesive spesso usate nei negozi per prevenire furti o leggere i prezzi alla cassa. I ricercatori le hanno impiegate per attivare una comunicazione tempestiva e precisa fra i robot e i prodotti con cui devono interagire.

La soluzione è stata battezzata TurboTrack e ha permesso di localizzare oggetti entro 7,5 millisecondi, con un errore inferiore al centimetro. Un risultato talmente buono che potrebbe persino rimpiazzare la visione artificiale di cui sono dotati al momento i robot, che è meno efficiente.

Crediti: MIT

 

Per capire l’importanza di questo risultato bisogna fare un passo indietro. In ambito aziendale, i robot possono essere impiegati per moltissimi compiti, dall’assemblaggio di componenti allo stoccaggio. In alcuni casi la mancanza di una precisione o di una velocità adeguate nei movimenti ne limita l’utilità. Questo perché si appoggiano agli “occhi”. Con TurboTrack, invece, le etichette RFID inviano un segnale wireless al robot, che riesce a localizzarle con precisione anche se sono in movimento. Per esempio, i ricercatori hanno incollato un’etichetta RFID a un tappo e un’altra a una bottiglia. Un braccio robotico ha localizzato il tappo, l’ha afferrato, e l’ha applicato sulla bottiglia.

Il tutto grazie un dispositivo, l’RFID, che costa solo 3 centesimi di dollaro (al cambio 0,026 euro), quindi si può impiegare su larga scala. Questa tecnica comporta un altro vantaggio considerevole: impiegando le etichette, i robot potrebbero muoversi con molti meno problemi in ambienti affollati e riconoscere prontamente ciò che li circonda.

Foto: Depositphotos

 

Un dettaglio quest’ultimo che ha una grande potenziale nello sviluppo di sciami di droni. Sono una prospettiva interessante per le missioni di ricerca e soccorso, ma sono difficili da gestire e poco efficienti se usano la visione artificiale. Si confondono quando volano in aree caotiche, non riescono a riconoscersi l’un l’altro, non collaborano come dovrebbero. Usando le etichette RFID potrebbero aumentare in maniera esponenziale la loro efficacia e volare con grande precisione in ambienti pieni di ostacoli.

Articolo Precedente

Anche ascoltare musica in streaming ha un impatto sull’ambiente, basta saperlo

next
Articolo Successivo

Samsung ha presentato il Galaxy S10 e lo smartphone pieghevole Fold

next