Il mondo FQ

Sardegna: 55 centesimi. Ecco quanto costa la storia di un popolo intero

Sardegna: 55 centesimi. Ecco quanto costa la storia di un popolo intero
Icona dei commenti Commenti

55 centesimi di euro.

Ecco quanto costa un litro di latte di pecora in Sardegna. Il nostro petrolio sano e naturale, una delle più grandi ricchezze della nostra terra, quasi più preziosa dell’acqua.

55 centesimi di euro.

Ecco quanto costa il sudore di uomini e donne, la loro dedizione verso un mestiere antico e faticoso.

55 centesimi di euro.

Ecco quanto costa la storia e la tradizione millenaria di un prodotto unico e con esso di un popolo intero.

È solamente quando manca qualcosa di prezioso che improvvisamente ci si accorge di quanto sia davvero prezioso, di quanto sia impossibile farne a meno. E forse, finalmente, ci si renderà conto persino di quanti sforzi immani sono serviti per quei miseri 0,55 centesimi di euro.

Video thumbnail

Ecco perché i pastori sardi svuotano i loro serbatoi così faticosamente riempiti, liberandosi del loro oro bianco. Un gesto estremo e sofferente, grave sì, ma pieno di quell’orgoglio sardo che da sempre contraddistingue questo popolo. Perché sia chiaro una volta per tutte che non si accettano compromessi da 0,55 centesimi. Perché svendersi è come rinunciare alla propria esistenza, al proprio valore, ai propri diritti, ai sacrifici di una vita.

Perciò sì, io sto con Nando e con tutti i pastori uniti della mia Sardegna.

Fortza Paris!

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione