Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 18:48 del 6 Febbraio 2019

Tav, Di Stefano (M5s): “Non c’è bisogno di spedire mozzarelle 20 minuti prima in Francia”. I produttori protestano

Icona dei commenti Commenti

“Salvini deve fare un atto di responsabilità verso gli italiani sul Tav guardando i numeri non solo le parole. L’unica analisi costi benefici è quella del Ministero dei Trasporti”. Con queste parole il Sottosegretario di Stato Manlio di Stefano, ospite oggi a Milano del convegno “Il Mondo nel 2019” organizzato da Ispi, ha liquidato l’ipotesi di un’analisi costi benefici alternativa proposta da Salvini durante la visita del cantiere Tav a Chiomonte. “Oggi i cittadini italiani non hanno bisogno di spedire una mozzarella venti minuti prima in in Francia ma hanno bisogno dell’alta velocità in Sicilia o in Abruzzo“.

La frase sulle mozzarelle da parte del sottosegretario ha fatto infuriare le associazioni di settore. Dati alla mano – spiegano – l’export del settore del formaggi vale 2,8 miliardi di euro, la Cdp spinge per l’internazionalizzazione delle imprese, contro i falsi “parmesan” la battaglia è nazionale e insomma,”maggiore attenzione sarebbe gradita”.

L’invito è quello di leggere il settore per quello che vale e non farlo diventare solo facili battute. “La Francia -spiega all’Adnkronos Giuseppe Ambrosi, presidente di Assolatte – per la mozzarella è la prima destinazione. Ne esportiamo 32 mila tonnellate all’anno. Ma non solo. Complessivamente ai francesi vendiamo 90mila tonnellate di formaggi all’anno su un totale di 400mila tonnellate esportate. Per noi quindi è un mercato importante”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione