In Occidente la sinistra è in declino, ma in Italia sta sparendo. ‘C’ero una volta … la Sinistra‘, il format tv condotto da Antonio Padellaro e Silvia Truzzi, indaga le ragioni di una sconfitta dando la parola agli ex leader ‘rossi’. Uomini di prima fila, in missione per una rivoluzione di sinistra mai arrivata. Il protagonista della prima puntata (da oggi su www.tvloft.it e app TvLoft) è Achille Occhetto, l’ultimo segretario del Pci: con lui nasce il Pds e la falce il martello rimpiccioliscono per far posto ad una grande quercia. Doveva essere la riscossa della socialdemocrazia, invece vinse Silvio Berlusconi con Forza Italia nel 1994. Oppure Massimo D’Alema: l’uomo della Bicamerale, del dialogo con Berlusconi e delle bombe su Belgrado, prima dell’era Renzi.
A caccia di scoop e retroscena, Padellaro e Truzzi ripercorrono i momenti chiave della Seconda Repubblica. Come la caduta del primo governo Prodi, nel 1998, per mano di Fausto Bertinotti, crocevia decisivo per il destino della sinistra. L’ex leader di Rifondazione comunista, diviso tra la piazza e i salotti, racconterà la vera storia della morte dell’Ulivo. Oppure il tradimento dei 101 nel 2013, quando la truppa parlamentare del Partito democratico affondò la candidatura al Quirinale di Romano Prodi. Per Pier Luigi Bersani, ai tempi segretario, è l’inizio della fine. Sei anni dopo, con Padellaro e Truzzi, è pronto a togliersi qualche sassolino dalle scarpe.

‘C’ero una volta … la Sinistra’ è un programma realizzato in esclusiva per la piattaforma tv Loft (www.tvloft.it e app TvLoft).

Articolo Precedente

Disobbedienti, su Loft il racconto della bidella che denunciò i maltrattamenti sui bambini “nell’asilo delle violenze”

next
Articolo Successivo

Accordi&Disaccordi, ospiti su Nove Gianluigi Paragone e Giampiero Mughini venerdì 25 gennaio alle 22.45

next