Non è più candidata alla segreteria di +E,uropa Paola Renata Radaelli, già candidata con La Destra di Francesco Storace alle elezioni comunali di Genova del 2012 e attestata su posizioni salviniane. Lo comunica la lista di Emma Bonino sul sito. “A seguito del mandato ricevuto dal Consiglio, l’amministratrice di +Europa, Silvja Manzi, ha proceduto a una verifica delle iscrizioni collettive con un unico mezzo di pagamento. Da tale verifica sono risultate da restituire le quote di 191 persone.

In questo elenco sono compresi la signora Paola Renata Radaelli, candidata alla segreteria, e il signor Gerardo Meridio, capolista della lista ‘In Europa sì, ma non così’. Pertanto le loro candidature decadono. I candidati segretari al Congresso di +Europa, che si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 gennaio a Milano presso l’Hotel Marriott in Viale Washington 66, sono dunque: Marco Cappato, Alessandro Fusacchia, Benedetto Della Vedova; le liste che concorrono per l’assemblea passano da dieci a nove”.

La candidatura della Radaelli era spuntata all’ultimo minuto giovedì 17 gennaio, a otto giorni dall’inizio del primo congresso nazionale. Un nome sconosciuto ai militanti della formazione europeista e, stando al cv, vicino alle posizioni salviniane più che a quelle liberali di +Europa. Nel frattempo il movimento aveva registrato un boom di iscrizioni anomalo: 2mila nuova tessere nelle ultime due settimane, che hanno portato il totale a 5mila. Dalle verifiche non erano risultati acquisti in blocco di dimensioni tali da suscitare sospetti, ma era inevitabile pensare a un legame con la candidatura a sorpresa. Dopo le verifiche è arrivata la decisione.

Articolo Successivo

Giuseppe Conte, il discorso integrale a Davos: “L’Euro doveva risolvere tutti i problemi. La realtà è molto diversa”

next