Niente più Big Mac nei McDonald’s europei. Dopo quasi quattro anni di battaglia legale infatti, il colosso del fast food americano ha perso la battaglia legale contro una catena di ristoranti irlandesi, la Supermacs, e non potrà quindi più usare in Europa il nome “Big Mac”, quello del più celebre panino della casa, inventato dal franchiser italoamericano Jim Delligatti. A stabilirlo è stato l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo) dopo che nel 2015 Supermacs gli chiese di registrare il suo marchio a livello europeo.

Gli avvocati di i McDonald’s si opposero alla richiesta: per loro il marchio era troppo simile a quello del Big Mac e ciò avrebbe causato confusione tra i consumatori. Così, due anni dopo fu invece la catena irlandese – che conta oltre 100 ristoranti in tutta l’Irlanda – a chiedere all’Unione Europea di cancellare il marchio ‘Mc’, e ‘Big Mac’ di McDonald’s. Il colosso del fast food ha già annunciato che farà ricorso contro questa decisione ma, se dovesse esser confermata, non potremo più ordinare un “Big Mac”: probabilmente l’iconico panino rimarrà in vendita ma con un nuovo nome.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Isola dei Famosi 2019, Paolo Brosio: “Viva la Madonna ma anche le mega fi***”

next
Articolo Successivo

La Dottoressa Giò, la trasformazione di Christopher Lambert e le battute social: “E’ diventato l’Uomo Gatto?” “E’ un rettiliano”

next