#3 – Fortnite: 19,96 Milioni $ (Epic Games)
L’annuncio mesi fa di un montepremi da 100 Milioni di dollari si riferiva alla somma totale per la stagione competitiva 2018/2019, vedendo il titolo di Epic Games riuscire però ad agguantare il terzo posto con i soli premi distribuiti durante l’anno che sta per terminare. Fortnite ha rappresentato un videogioco imprendibile per chiunque altro, diventato un vero e proprio fenomeno di costume con influencer e streamer che hanno fatto a gara per avvicinarsi, piuttosto che il contrario come solitamente accade. Per Fortnite è stato un anno di continue sperimentazioni per trovare la migliore formula competitiva, attendendo la forma finale che sarà implementatae nel 2019: anno in cui, se tutto andrà secondo i piani, il titolo avrà un montepremi di poco più di 80 Milioni di dollari.


#2 – Counter-Strike: Global Offensive: 22,47 Milioni $ (Valve)
Insieme a Starcraft è uno dei titoli storici dell’esport, ancora tra i più seguiti nonché il secondo con il montepremi più alto del 2018. Su Esports Earnings sono stati registrati circa 370 tornei, tra grandi e piccoli. Il più alto va ai World Electronic Sports Games con 1,67 Milioni $ distribuiti tra i tornei maschile e femminile. A fare la differenza rispetto agli altri titoli è la presenza di altri sei tornei con un montepremi superiore al milione, tra cui i vari Major. Il montepremi complessivo è aumentato di circa 3 Milioni $ per due anni di fila: e nessuno crede che questo trend possa realmente fermarsi. Mattatori della stagione gli Astralis.


#1 – Dota 2: 41,26 Milioni $ (Valve)
Al primo posto nessuna sorpresa, almeno per gli addetti ai lavori. Come accade da anni il montepremi più alto dell’intera stagione è di Dota2 con il The International di fine anno a fare da padrone. L’evento mondiale da solo ha raggiunto i 25,5 Milioni di dollari ma durante la stagione si sono disputate altre nove competizioni con almeno 1 Milione in prizepool. Secondo quanto detto prima su Fortnite, sarà obiettivamente difficile per Dota2 mantenere la leadership della classifica anche nel 2019.

Conclusioni
Come nota a margine è da osservare come dalla decima alla sesta posizione siano tutti titoli della coppia Activision-Blizzard: messi insieme i vari titoli arriverebbero a 26,87 Milioni $, balzando al secondo posto in un’ipotetica classifica per publisher piuttosto che per titolo. Al primo rimarrebbe Valve che vanta primo e secondo posto già in singolo: unendo CS:GO e Dota2 la cifra totale arriverebbe a 62,73 Milioni $.

Se per il 2019 abbiamo già parlato della probabile scalata di Fortnite verso la prima posizione con i rimanenti 80 e oltre Milioni $ dei 100 già annunciati, non possiamo prescindere dall’ipotizzare che la new entry più accreditata in questa classifica sarà Magic: The Gathering Arena. Il gioco di carte collezionabili più giocato e conosciuto al mondo ha fatto il suo ingresso nel digitale con la versione online MTG Arena. Presentandosi anche al mondo esport con l’annuncio per la stagione 2019 di un montepremi da 10 Milioni $ per il circuito competitivo. Cifra che la porrebbe potenzialmente, stando ai numeri del 2018, in quinta posizione tra League of Legends e PUBG.

INDIETRO

Esport: i 10 titoli che hanno distribuito i montepremi più alti nel 2018, dagli storici CSGO e Dota2 alla new entry Fortnite

Articolo Precedente

Le automobili senza chiavi sono facili da rubare e non c’è (quasi) nulla da fare

next
Articolo Successivo

Parlare in pubblico, presto comunicheremo meglio grazie a un’app italiana (che ha bisogno delle nostre voci)

next