#7 – Heroes of the Storm: 6,52 Milioni $ (Blizzard)
La bella notizia è che Heroes ha premiato i propri giocatori professionisti con uno dei montepremi più alti in casa Blizzard, nonostante rispetto al 2017 abbia visto il proprio montepremi scendere un poco, assestandosi su 6,52 milioni di dollari contro i 6,7 dell’anno precendente.  La brutta è che non ricapiterà più. È stato infatti annunciato appena due settimane fa che il circuito competitivo del MOBA di Blizzard chiude i battenti e non tornerà nel 2019, creando scompiglio tra player ed organizzazioni che vi partecipavano.


#6 – Overwatch: 6,7 Milioni $ (Blizzard)
Per Overwatch l’incremento è stato del 100%, raddoppiando i 3,56 Milioni di dollari del 2017. Merito, in particolare, del lancio della Overwatch League, la prima lega professionistica internazionale dello Shooter dal sapore di MOBA, con team legati a varie città con un sistema di franchising che richiama le principali competizioni sportive americane . Da sola la OWL ha registrato un montepremi da 3,5 Milioni, appena sopra i 2,1 diretti alla serie cadetta dell’Overwatch Contenders. La cifra è destinata a salire nel 2019, così come la posizione in classifica: la prossima stagione vedrà infatti il già preannunciato montepremi da 5 Milioni $.


#5 – PlayerUnknown’s Battlegrounds: 6,73 Milioni $ (Bluehole)
Appena 1,01 Milioni di montepremi del 2017, anno di uscita del titolo. L’ingresso nel mondo dell’esport per il battleroyale di BlueHole è realmente avvenuto solo nel 2018 con una serie di eventi e tornei che hanno coinvolto numerose realtà già affermate e giocatori da tutto il mondo. Il PUBG Global Invitational 2018 ha rappresentato la cima delle competizioni di questa stagione con 2 Milioni di montepremi e altri 586.000 dollari distribuiti durante i relativi tornei di qualificazione. PUBG non accenna a frenare: per il 2019 sono previsti ulteriori rialzi.


#4 – League of Legends: 14,12 Milioni $ (Riot Games)
Il dato eclatante è il salto del montepremi totale passando dalla quinta alla quarta posizione. Mentre le precedenti si ritrovano tutte tra 4 e 6 Milioni, League of Legends balza avanti con più di 14 milioni di dollari, più del doppio del precedente titolo in classifica. LoL si trova attualmente in un trend strettamente crescente, che ha visto nel 2018 con un incremento di 2 Milioni di dollari rispetto al 2017. 6,45 Milioni arrivano direttamente dai recenti World Championship, mentre i rimanenti sono la somma delle varie leghe regionali distribuite su tutto il globo.

INDIETRO

Esport: i 10 titoli che hanno distribuito i montepremi più alti nel 2018, dagli storici CSGO e Dota2 alla new entry Fortnite

AVANTI
Articolo Precedente

Le automobili senza chiavi sono facili da rubare e non c’è (quasi) nulla da fare

next
Articolo Successivo

Parlare in pubblico, presto comunicheremo meglio grazie a un’app italiana (che ha bisogno delle nostre voci)

next