È stato investito da un camion mentre protestava ad una rotatoria di Avignone. Così è morto un manifestante dei gilet gialli di 23 anni. È la sesta vittima dall’inizio della mobilitazione. A riferirlo l’emittente televisiva francese Bfm-tv. L’autista, 26 anni, è in stato di fermo e, precisa il canale, ha tentato la fuga prima di essere fermato dalla polizia. L’incidente è avvenuto poco dopo la mezzanotte. Il giovane è deceduto a causa delle ferite riportate e il corpo è stato trasferito all’ospedale di Nimes per l’autopsia. Sui social network, riportano i media francesi, un altro degli aderenti al movimento di protesta ha comunicato che la moglie del 23enne aveva partorito tre giorni fa, e che l’uomo aveva deciso di continuare a militare nei presidi dei gilet gialli, invece che stare insieme a suo figlio, per il futuro del bambino.

Intanto il governo francese si appella ai gilet gialli affinché non tornino a manifestare per una quinta volta sabato prossimo a Parigi. L’esecutivo, ha detto il portavoce Benjamin Griveaux ai microfoni di CNews, non ha deciso, “per ora”, di vietare le manifestazioni delle casacche gialle che si terranno sabato nella capitale e altrove. E tuttavia, ha aggiunto a due giorni dall’attentato di Strasburgo, “ciò che vi chiediamo, in responsabilità, è essere ragionevoli sabato e non andare a manifestare”.

Il primo morto a causa delle manifestazioni che stanno mobilitando il paese, protestando principalmente per l’aumento delle tasse sul gasolio, ma in generale contro il presidente Emmanuel Macron si è registrato il 17 novembre scorso, quando un manifestante è stato ucciso a Pont-de-Beauvoisin (Savoia) dopo essere stato colpito da un automobilista in preda al panico di fronte a un blocco stradale fatto proprio dai gilet gialli. Due giorni dopo è stata la volta di un motociclista di 37 anni che non partecipava alla manifestazione ma che è stato colpito da un camioncino che stava facendo manovra per evitare un altro presidio. Nella notte tra l’1 e il 2 dicembre, un automobilista è morto a causa di un tamponamento provocato da un ulteriore blocco stradale nei pressi di Arles. La quarta vittima è stata una donna di 80 anni, ferita da una granata di gas lacrimogeno a Marsiglia il 1° dicembre e morta il giorno dopo in ospedale durante un’operazione chirurgica. L’ultima vittima è morta il 10 dicembre. Si tratta di una ventenne, deceduta a Chasseneuil-sur-Bonnieure dopo essere stata coinvolta in un incidente con un camion, sempre durante un presidio di gilet gialli.

Articolo Precedente

Huawei, il caso di Meng Wanzhou dimostra che un anno fa mi preoccupavo a ragione

next
Articolo Successivo

Svezia, esteso divieto di fumo all’aperto: stop anche in parchi e banchine dei treni

next