Una delle occupazioni storiche di Roma, quella dell’Hotel 4 stelle sulla via Prenestina, è stata colpita lo scorso 10 novembre da un incendio che ha portato alla chiusura di alcune stanze dell’Hotel. Gli occupanti sono circa 460 persone di cui 141 sono bambini, quasi tutti stranieri, molti di etnia rom. Dal giorno dell’incendio non hanno luce, tagliata per questioni di sicurezza ma mai ripristinata. Il Comune ha fatto un censimento delle famiglie ma non si sa ancora cosa succederà alle persone che stanno lì dal 2012.

Le insegnanti e i genitori delle scuole frequentate dai bambini si sono attivati immediatamente dopo l’incendio per portare vestiti e beni di prima necessità. “Per noi quella è stata la prima volta che venivamo qui – racconta Sandra di Bonifacio, insegnante della scuola media ‘Pirotta‘ – e siamo rimasti molto colpiti dal vedere che nonostante le condizioni difficili in cui queste famiglie vivono, i ragazzi sono perfettamente integrati nel tessuto scolastico e del quartiere. Perderli sarebbe un grosso danno per noi”.

Articolo Precedente

Milano, fiaccolata per “Diritti a testa alta”. Strada: “Non dobbiamo tacere. Ci vuole politica non fascista”

next
Articolo Successivo

Croce Rossa, Rocca sulle volontarie: ‘Solo una questione di potere e poltrone che agita ricche signore in guerra tra loro’

next