Luka Modric è il vincitore del Pallone d’oro 2018. Il centrocampista croato ha vinto il premio aggiudicato dalla Fifa rompendo il duopolio Messi-Cristiano Ronaldo che durava dal 2008. Il secondo posto al Mondiale di Russia con la maglia della sua Nazionale e la vittoria della Champions League con il Real Madrid hanno portato il talento a sbaragliare la concorrenza più agguerrita di Cristiano Ronaldo e dell’attaccante francese Antoine Griezmann, rispettivamente secondo e terzo. Quarto il talentino Kylian Mbappé.

La giuria ha premiato il giocatore dei Blancos che quindi porta a casa anche il Pallone d’oro di France Football dopo aver conquistato il The Best Fifa e il titolo di miglior giocatore del 2018 assegnato dalla Iffhs, la Federazione internazionale di storia e statistica del calcio. Modric è stato eletto anche miglior giocatore della Coppa del Mondo. Nato a Zara, 33 anni, il centrocampista del Real è il primo calciatore croato a vincere il Pallone d’oro, a oltre 20 anni dal secondo posto dell’attaccante Davor Suker.

“Il mio sogno era di giocare in una grande squadra, il Pallone d’Oro è più di un sogno per me – ha ammesso – È un onore essere in mezzo a questi grandi giocatori, sto cercando di abituarmi all’idea. Il primo a spezzare il dominio di Cristiano e Messi? È incredibile, non solo per questo ma perché se ho vinto è stato perché ho fatto davvero qualcosa di speciale“. Alla fine di tutto però Modric rimane pur sempre un centrocampista, e a chi gli chiede quale sia il suo segreto risponde semplicemente: “La perseveranza, il duro lavoro, la tenacia nei momenti difficili”. “Le cose migliori non arrivano facilmente – ha ammesso – Prima o poi capita un’occasione e bisogna essere pronti e preparati per approfittarne”.

Articolo Precedente

Juve-Fiorentina, Allegri contro le scritte offensive su Heysel e Scirea: “Chi le ha fatte dovrebbe essere arrestato”

next
Articolo Successivo

Ada Hegerberg, per la prima volta il Pallone d’oro assegnato a una donna: “Grande giorno per il calcio femminile”

next