Il mondo FQ

Cina, gemelle nate con Dna modificato: scienziato sospende il suo esperimento

Il ricercatore cinese ha parlato durante l’International Summit on Human Genome Editing in corso a Hong Kong, difendo il suo lavoro che comunque per ora è stato bloccato. Ha ammesso che erano otto le coppie coinvolte e che è in corso una seconda gravidanza con interventi genetici
Cina, gemelle nate con Dna modificato: scienziato sospende il suo esperimento
Icona dei commenti Commenti

He Jiankui, il ricercatore cinese che ha annunciato di aver fatto nascere due gemelle con il Dna modificato, difende il suo lavoro ma ha comunque sospeso l’esperimento dopo le polemiche suscitate. Lo scienziato ha parlato durante l’International Summit on Human Genome Editing in corso a Hong Kong. He, riporta il sito MedicalXpress, ha ammesso che erano otto le coppie coinvolte nell’esperimento e che è in corso una seconda gravidanza con interventi genetici. Un’altra potenziale gravidanza era iniziata, ma è andata incontro ad aborto spontaneo dopo poco tempo. “I volontari – ha affermato lo scienziato – erano informati dei rischi di possibili modifiche non volute del Dna, ma hanno deciso lo stesso di farsi impiantare gli embrioni”.

Durante il suo intervento, He Jiankui ha spiegato le varie fasi del test, iniziato con delle prove sugli animali alcuni anni fa. L’esperimento, ha ammesso il ricercatore, è stato condotto al di fuori della Southern University of Science and Technology, dove lavorava fino allo scorso febbraio. L’annuncio, dato con un video su YouTube ripreso dalla rivista del Mit Technology Review, ha suscitato proteste in tutto il mondo, a partire dalla stessa Cina, dove oltre 120 scienziati hanno firmato una lettera in cui si definisce l’esperimento “una follia e la National Health Commission ha aperto un’inchiesta ufficiale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione