Attualità

Valentina Vignali e la “dieta Aushwitz”, la comunità ebraica: “Vomitevole”. Polemiche sui social

Valentina Vignali ha cancellato il video incriminato (ma ormai già salvato da centinaia di utenti) e si è poi scusata: "Ho usato un termine improprio con leggerezza e mi spiace se è stato offensivo"

di F. Q.

La dieta Auschwitz non la faccio manco se mi pagate” e la foto di una credenza piena di cibo. Fa discutere l’ultima uscita sui social della giocatrice di basket e influencer Valentina Vignali che, in una storia su Instagram, ha pubblicato un video in cui mostra i ripiani della sua cucina pieni di prodotti e, a commento, quella frase davvero di cattivo gusto. Il primo a saltare sulla sedia è stato Daniele Regard, membro della comunità ebraica romana: “Un commento da vomito – scrive sul profilo Facebook -. Il problema non è solo la sua totale ignoranza becera, ma che giovanissimi che la seguono leggano una cosa simile, banalizzandola. Influencer de che?”.

Ma sono migliaia i commenti indignati al suo post: “Non siamo sempre al circo o al bar, esistono questioni delicate e persone che meritano rispetto” sostiene un utente; “Battuta figlia della povertà culturale della nostra epoca, nella quale questa tipa è cresciuta” replica un altro; “Usare il nome di Auschwitz in altri contesti, anche per indicare metodi drastici e dittatoriali, è uno sminuire l’atrocità di quello che è successo nell’inferno in terra: non è e non può essere una metafora”, risponde un altro ancora a chi provava a difenderla.

Valentina Vignali ha cancellato il video incriminato (ma ormai già salvato da centinaia di utenti) e si è poi scusata: “Ho usato un termine improprio con leggerezza e mi spiace se è stato offensivo – afferma -. Sicuramente non era mia intenzione, dato che quest’estate invece che andare a Ibiza sono stata in Austria in vacanza a vedere tra tante cose anche i campi di concentramento (l’unico presente nel paese è quello di Mauthausen, ndr)”.

Valentina Vignali e la “dieta Aushwitz”, la comunità ebraica: “Vomitevole”. Polemiche sui social
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione