Bagarre a Otto e Mezzo (La7) tra la deputata di Forza Italia, Mariastella Gelmini, e il direttore de Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio. L’ex ministro dell’Istruzione, criticando l’ambiguità politica di Matteo Salvini, stigmatizza il reddito di cittadinanza, maTravaglio le ricorda che Berlusconi era favorevole alla proposta del M5s. Gelmini nega: “Si rassegni con la sua ossessione antiberlusconiana. Forse col passare dell’età confonde Di Maio con Berlusconi”. “Ci sono i video, vada a vederli” – replica Travaglio – “Berlusconi andò da Vespa e addirittura propose 1000 euro al mese. Lo chiamava ‘reddito di dignità’”. Finale battuta dello scrittore Antonio Scurati: “Siccome per me la Gelmini rappresenta una politica che porta la responsabilità storica di aver contribuito a distruggere il sistema di educazione italiana, di cui io faccio parte, vorrei dare un consiglio a Salvini e a Di Maio: investite nella scuola e nell’università, nella formazione dei giovani”. Gelmini protesta e interrompe più volte lo scrittore: “Questa è la vulgata della sinistra, che però non ha mai cambiato la mia legge. Abbiamo tagliato gli sprechi, abbiamo combattuto i baroni. E quella legge è rimasta in piedi, non abbiamo giocato coi risparmi degli italiani”. Scurati continua il suo appello a Salvini e a Di Maio: “Non fate come ha fatto la Gelmini, che ha contribuito a distruggere il sistema educativo italiano”.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Travaglio: “Renzi? Se le balle fossero reato, lui sarebbe all’ergastolo. Il Fatto ha detto la verità”

prev
Articolo Successivo

Scanzi: “Moscovici? Prova godimento nell’attaccare sempre l’Italia ma in Francia ha fatto più danni della grandine”

next